Notizie.it logo

Stivali Cuissard, il must have di stagione: cosa sono e come indossarli

stivali

Sono super femminili e ne esistono di tantissimi modelli: cosa sono gli stivali cuissard e come indossarli?

Gli stivali cuissard sono un must have della stagione autunno/inverno 2019/2020. Durante le fashion week hanno solcato le passerelle dei migliori designer: Alberta Ferretti li propone in camoscio nero e dalla punta arrotondata, Giorgio Armani li elabora in raso effetto seconda pelle e altissimi alla coscia oppure quelli di Max Mara sono taglio pirata e stampa cocco. Femminili, pratici, gli stivali sopra il ginocchio sono essenziali per affrontare il grande freddo in modo chic.

max mara

Stivali cuissard: cosa sono

I loro trisavoli nascono per proteggere le cuisses di moschettieri e pescatori del XIV secolo, per questo gli stivali modello cuissard – o anche over the knee– hanno la caratteristica di avere il collo lunghissimo tanto da arrivare sopra il ginocchio oppure alla coscia. Li conoscete? Sicuramente si, esistono come accessorio moda sin dagli anni ’60 quando artisti come Christian Dior, Paco Rabanne e Yves Saint Laurent li propongono nelle collezioni di moda. Oggi sono un capo essenziale presente nel nostro guardaroba da alcune stagioni.

stivali cuissard neri bassi

Stivali cuissard: come indossarli

Dal tacco alto oppure basso, gli stivali over the knee sono molto apprezzati e si prestano ad outfit davvero vincenti. Possono essere rigidi, morbidi oppure avere il gambale attillatissimo come se fosse un collant. In pelle, in camoscio, in tessuto strech, in velluto, latex oppure in vernice. Anche i tacchi sono variabili, dal rasoterra al tacco da 3 cm, dallo spillo al tacco doppio. Insomma, tipologie diverse per ogni necessità per giocare con la moda.

cuissard

Sembreranno troppo ingombranti e difficili da abbinare, invece si tratta di un accessorio molto versatile. I modelli senza tacco o con un tacco basso sono adatti anche all’ufficio magari abbinati a skinny scuri. Per un look casual per un giro in centro sono perfetti sia con un paio di jeans e una blusa o un blazer. Il miglior abbinamento è pero’ quello con abiti e abitini che lasciano intravedere un impercettibile striscia di pelle tra la lunghezza della gonna e il collo dello stivale. Via quindi ad abiti, maxi pullover, oppure anche felpe, l’importante è che siano oversize, dalle forme morbide e ampie.

stivali alti neri plateau

Su Asos c’è solo l’imbarazzo della scelta per trovare il paio di stivali adatto ad ogni esigenza, il tutto a prezzi competitivi e scontati!



© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Valentina Russo
Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.
Leggi anche