Spotify in Italia: il lancio durante il Festival di Sanremo 2013

Sta per arrivare anche nel nostro Paese il servizio di musica in streaming Spotify.

Dopo il lancio di Deezer, arriva – finalmente – anche da noi il servizio di musica in streaming on demand Spotify.

Il lancio ufficiale avverrà durante il prossimo Festival di Sanremo: come leggiamo sul Corriere, le canzoni che saranno presentate sul palco dell’Ariston saranno offerte sul portale (probabilmente 48 ore dopo le performance dei cantanti).

Le case discografiche offriranno inoltre anche gli album in esclusiva per qualche giorno, oltre a tracce dei nuovi dischi in anteprima.

Inoltre si potranno riconoscere le canzoni e seguire i testi grazie alla app di MusiXmatch.

Spotify, nato nel 2008, è un sistema che permette di accedere ad un enorme catalogo – si parla di 2 miliardi di brani al mese – senza installare nulla e senza scaricare nulla sul proprio computer. Si può infatti accedere a Spotify ovunque, anche con smartphone e tablet, si possono creare playlist, che si possono condividere tramite social network con altri utenti.

Al momento Spotify ha 20 milioni di utenti attivi nel mondo, di cui 5 milioni di abbonati.

Il servizio è gratuito per chi vuole ascoltare la musica con la pubblicità, e per non avere gli spot si possono pagare 4,99 euro al mese (9,99 per usare Spotify anche sul mobile). Il sistema è quindi finanziato dagli abbonamenti, dalle pubblicità mostrate a chi non è abbonato e dagli acquisti musicali effettuati in negozi partner.

Il gruppo scandinavo finora ha distribuito mezzo miliardo di dollari a case discografiche e autori (circa mezzo centesimo a stream).

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche