Soccorrere un animale abbandonato

Purtroppo l’estate è un periodo dell’anno in cui si verificano con frequenza gli abbandoni degli animali, in particolar modo i cani, lungo le strade urbane ed extraurbane. Si tratta di una pratica disdicevole, da parte di chi deve partire per le vacanze e vuole disfarsi di un “impiccio“.

Può capitare quindi di incontrare uno di questi animali sperduti che vagabonda in cerca del proprio padrone: ecco come è bene comportarsi.

Per prima cosa si deve cercare di avvicinare l’animale, per evitare che fugga in attesa dei soccorsi. Si può chiamare la Polizia, tenuta ad intervenire in questi casi, o il servizio veterinario della ASL locale, o il numero verde ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) 800 187 079.

Un animale abbandonato di solito è molto spaventato: quindi gli si deve avvicinare con cautela, senza fare movimenti bruschi e senza puntare dritto su di lui, ma muovendosi di lato.

Advertisements

Se è disidratato, si può provare a dargli da bere e da mangiare. Se ha piccole ferite, vanno disinfettate.

I soccorsi poi lo metteranno in una struttura protetta dove si cercherà di risalire al padrone, che subirà una multa salata. In caso non sia possibile rintracciarlo, l’animale verrà affidato alle cure della struttura in attesa di un nuovo padrone più amorevole.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come andare in bicicletta con la gonna

Bere birra fa bene?

Leggi anche
  • gatto con il caldoCome aiutare il gatto con il caldo: tutti i consigli

    Avete un gatto e volete aiutarlo con l’incombere del caldo e dell’afa? Ecco i consigli da seguire

  • Alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiareQuali sono gli almenti che i gatti non possono mangiare?

    Ci sono alcuni alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiare perchè potrebbero causargli indigestioni e gravi malattie.

  • alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare10 alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare

    Sarebbe opportuno stare molto attenti a cosa scegliamo di dare da mangiare al nostro cane, perchè ci sono alimenti davero pericolosi.

  • 
    Loading...
  • Movimenti coda dei gattiGatti, cosa significano i movimenti di coda più comuni

    I gatti muovono la coda per comunicare: osservandola possiamo capire come si sentono o cosa stanno cercando di ottenere.

Contents.media