Skincare coreana: 10 step per una pelle perfetta

La skincare coreana è una routine quotidiana che si svolge in circa 10 step e che si alterna in morning routine e night routine.

Avete mai sentito parlare della skincare coreana? È un rituale di bellezza che proviene dall’oriente, ma si è ormai ampiamente diffuso anche in Italia e che prevede 10 diversi passaggi tra maschere, scrub, oli, creme e tonici. Promette una pelle liscia e perfetta, detersa da ogni impurità.

Skincare coreana: la beauty routine in 10 step

Se la skincare è qualcosa di importante per le donne occidentali, è quasi una vera e propria ossessione per quelle orientali, e non è un caso che fra le pelli più invidiate siano quelle di porcellana delle donne coreane. La beauty skincare coreana è il rituale di bellezza praticato da milioni di donne in Corea e in Oriente. È una routine dedicata completamente alla cura della propria pelle fatta quotidianamente, due volte al giorno, per preservare la propria bellezza, rilassarsi ed entrare in armonia con se stessi.

È una pratica efficace che nel tempo porta dei reali e concreti benefici alla pelle. Bastano pochi minuti al giorno, tanta costanza e prodotti efficaci per avere dei risultati evidenti. Una routine quotidiana che si svolge in circa 10 step e che si alterna in morning routine e night routine con prodotti specifici per le esigenze di giorno e notte

Perché funziona? Il metodo è semplice: pulire, esfoliare, aggiungere principi attivi a seconda del proprio tipo di pelle di volta in volta sempre più ricchi, proteggere dai raggi solari.

Vediamo quindi i 10 step da seguire.

Make-up remover & Oil Cleanser

Il primo Step della Night Beauty Routine è rimuovere completamente i residui di make-up. Per una pulizia profonda si comincia con la pratica del double cleansing, ovvero un doppio lavaggio (detersione oleosa e detersione schiumosa): consiste quindi nel rimuovere a fondo il trucco e detergere il viso attraverso un detergente oleoso, liquido o solido come un balsamo, lo si massaggia su viso, occhi e labbra per intrappolare tutte le particelle di trucco.

skincare coreana 10 step

Detersione schiumosa

Si continua il double cleansing con un detergente schiumoso (Foam Cleanser). Il detergente schiumoso può essere una schiuma vera e propria oppure una crema in tubo che si fa schiumare nelle mani inumidite con un po’ d’acqua. La soffice crema schiumosa, massaggiata sul viso asciutto rimuove i residui del detergente oleoso lasciando la pelle perfettamente pulita.

Esfoliazione

Lo scrub, l’esfoliazione chimica o l’esfoliazione meccanica: le coreane sono delle vere fan dell’esfoliazione per raffinare i pori, controllare l’eccesso di sebo e purificare a fondo l’epidermide. L’importante è non eccedere, una o due volte alla settimana al massimo, usando prodotti non aggressivi e soprattutto bisogna imparare a massaggiare il prodotto con i granuli esfolianti con movimenti delicatissimi e in punta di dita. Potete scegliere se usare il vostro scrub di fiducia oppure realizzarne uno fai da te.

Tonificare

Dimenticatevi il tonico a cui siamo abituati. Il Tonico coreano è molto più ricco di principi attivi ed estratti naturali di un normale tonico, non è semplice acqua ma un vero e proprio elisir di bellezza ed è quindi uno degli step fondamentali della nostra beauty skincare routine, perché oltre a riequilibrare il ph della pelle è lo step che dà il via all’ idratazione e ristabilisce le barriere di difesa della pelle dopo il lavaggio e l’esfoliazione.

Essence

L’essenza della skincare routine coreana: le donne coreane considerano l’essence lo step più importante della loro routine di bellezza. Ma che cos’è l’essence? Più leggero di un siero e più corposo di un tonico, solitamente è composto da principi attivi che rinforzano le barriere protettive della pelle, la rendono più luminosa e levigata.

Sieri e Booster

Il Siero viso o Booster o Ampule come lo chiamano in Corea ha una funzione mirata alle differenti imperfezioni e necessità della pelle: per illuminare, come antirughe, per aumentare il turnover cellulare, per apportare nutrimento e vitamine aumentando le difese. Quindi è importante scegliere il siero giusto che faccia veramente bene alla nostra pelle ed è un passo fondamentale nella skincare routine per risolvere i problemi specifici della pelle.

Maschera in tessuto

La parte più rilassante, la vera anima della beauty skincare coreana: il momento della maschera in tessuto è da vivere come una vera e propria coccola. Da tenere in posa, preferibilmente la sera, la maschera in tessuto o sheet mask si possono fare ogni volta che la vostra pelle o il vostro umore ne hanno bisogno, basta scegliere l’effetto desiderato o quello di cui la pelle necessita e mettersi comodi.

skincare coreana 10 step

Crema contorno occhi

Questi ultimi step sono dedicati a idratare, nutrire e proteggere: la zona perioculare è lo specchio della nostra età, è una zona molto delicata che va curata con molta attenzione. Il prodotto dedicato alla zona del contorno occhi, sia esso un gel o una crema, deve essere delicato, sgonfiare e illuminare la pelle.

L’idratazione

Idratare è veramente importante, anche se si ha una pelle oleosa. Sia nella morning routine che nella night routine è fondamentale applicare una crema, una lozione o un’emulsione ( che sono più leggere della crema) che protegga o che rigeneri la nostra epidermide.

Protezione solare

L’ultimo step della morning routine è la protezione solare: è indispensabile proteggere la pelle dai raggi solari che causano rughe e macchie. Si sa che i raggi UVA e UVB hanno un effetto ossidante e producono radicali liberi, lasciando la nostra pelle disidratata, avvizzita e macchiata soprattutto se si hanno brufoletti e imperfezioni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Shira Haas: tutto sulla protagonista di The Unorthodox

Chi è Sammy Hassan: il corteggiatore di Giovanna Abate a Uomini e Donne

Leggi anche
  • foreo bear come funzionaCome funziona Foreo Bear: tutto sul massaggiatore viso

    Anche i muscoli del nostro viso e del nostro collo meritano una sana dose di allenamento e un buon massaggio.

  • skincare invernaleSkincare invernale: consigli per proteggere la pelle dal freddo

    Creme ricche, maschere idratanti e lipstick nutrienti: tutti i prodotti da utilizzare per ottenere una perfetta beauty routine durante l’inverno.

  • idroterapia beneficiIdroterapia: cos’è e i benefici per il corpo e l’organismo

    L’acqua fa molto bene al nostro organismo, ma la sua assunzione giornaliera non è l’unico modo per beneficiarne.

  • depilazione fai da teDepilazione fai da te: prodotti e consigli per una pelle liscia

    Bisogno dell’estetista? Niente paura: la depilazione fai da te è lo stesso efficace, qui di seguito i migliori prodotti da utilizzare.

Contents.media