Chi è Simona Malpezzi, capogruppo del PD in Senato

Dalla passione per la letteratura e l'insegnamento alla carriera nella politica con il PD: tutto sulla capogruppo in Senato Simona Malpezzi.

Chi è Simona Malpezzi, capogruppo del Partito Democratico in Senato dal 25 marzo 2020: biografia, carriera e vita privata della politica italiana.

Simona Malpezzi chi è

La deputata Simona Flavia Malpezzi è nata a Cernusco sul Naviglio il 22 agosto 1972 ma cresce a Pioltello.

Asseconda la sua passione per la letteratura iscrivendosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si laurea in Lettere moderne portando una tesi su Amintore Fanfani. Nel 1997 inizia la carriera di insegnante scolastico nella scuola secondaria di secondo grado, approfondendo attivamente anche temi relativi alla scuola al di fuori della didattica. Nel 2005 inizia una nuova esperienza per la Malpezzi: si trasferisce in Baviera con la famiglia, dove insegna italiano presso la Volkshochschule di Aschaffenburg.

Quattro anni dopo ritorna in patria e aderisce al PD, diventando poi nel 2011 assessore comunale di Pioltello tra le fila del Partito Democratico.

Due anni dopo viene eletta alla Camera dei Deputati nelle liste del PD, mentre nel 2018 diventa senatrice della Repubblica. Da questo anno al 2020 riveste il ruolo di vicecapogruppo del Partito Democratico al Senato. Nel frattempo, con il governo Conte II, viene nominata anche Sottosegretaria per i rapporti con il Parlamento, ruolo riconfermato con il governo Draghi nel 2021.

Il 25 marzo dello stesso anno viene eletta all’unanimità capogruppo del PD al Senato.

LEGGI ANCHE: Chi è Erika Stefani: tutto sulla ministra del governo Draghi

simona malpezzi

Vita privata e curiosità

Simona Malpezzi è spesso ospitata in programmi televisivi come Dritto e rovescio, talk show nel quale interviene quasi settimanalmente. Oltre alla tv, la senatrice utilizza i suoi profili social per esprimere le sue idee in merito ai fatti di attualità e altro.

Sulla sua vita privata si sa ben poco: è sposata con un uomo di nome Thomas ed ha due figlie. Insieme a loro nel 2005 si è trasferita in Germania per insegnare la lingua italiana.

LEGGI ANCHE: Chi è Fabiana Dadone: tutto sulla ministra del governo Draghi

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Astinenza sessuale femminile: cause e rimedi

Dieta in menopausa: consigli e cosa evitare

Leggi anche
  • zero netflix cast tramaZero su Netflix: il cast e la trama della nuova serie tutta italiana

    Tutto quello che c’è da sapere su Zero, la nuova serie tutta italiana targata Netflix: il cast, la trama e le curiosità.

  • Kia Damon chi èChi è Kia Damon, dalla passione per il cibo alla lotta per i diritti

    Kia Damon, chef autodidatta americana, utilizza il suo amore per la cucina come strumento per la lotta sociale in favore delle comunità Black e LGBTQ+.

  • chi era bettie pageChi era Bettie Page: tutto sulla modella statunitense

    Bettie Page è stata una modella rivoluzionaria. Diventata a pin-up più in voga a New York è ricordata per i suoi scatti spesso molto espliciti.

  • chi è ambra angioliniChi è Ambra Angiolini: storia della grande donna dello spettacolo

    Protagonista di tv, radio, teatro e cinema, ecco la carriera di Ambra Angiolini, protagonista del mondo dello spettacolo.

Contents.media