Silvio Muccino e il fratello Gabriele: respinge accuse a Vangelista

Finalmente arriva la risposta del più piccolo tra i due fratelli

Ritorniamo sulla lite fraterna che oppone Gabriele Muccino, il regista di L’ultimo bacio, La ricerca della felicità e Quello che so sull’amore, e il fratello minore Silvio, per molti anni attori nei film del più grande, poi divenuto anch’egli autore cinematografico e scrittore.

I due non si vedono da anni, ormai, come ripetuto più volte da Gabriele sulla propria bacheca Facebook, scambiata per un confessionale da Grande Fratello.

 

La responsabilità di questo allontanamento è stata attribuita all’opera di Carla Vangelista, romanziera e sceneggiatrice con cui Silvio ha stabilito una fruttuosa collaborazione. La donna, descritta dal Muccino maggiore come una “scrittrice priva di talento“, avrebbe plagiato il minore, stringendolo in un isolamento coatto.

Oggi è arrivata la piccatissima e fluviale risposta pubblica di Silvio, che ha voluto mettere a tacere tutte le illazioni:

Dopo 5 anni di assoluto silenzio, stanco e disgustato dalle sempre più gravi dichiarazioni pubbliche di mio fratello che riguardano la mia vita, sono costretto a parlare del mio privato sperando che questo metta fine al suo delirante soliloquio che da anni intasa siti internet e giornali.

A spingermi sono le parole, basse e infamanti, secondo le quali sarei stato ‘plagiato’ e ‘sequestrato’: io, un uomo di 31 anni, e da chi? Da Carla Vangelista, un’amica, una scrittrice più che stimata, che collabora con me da anni, ingiustamente offesa dalle deliranti accuse di Gabriele.

Non riesco a leggere niente di costruttivo nel cuore di quelle dichiarazioni. Non vedo l’artista, che mai mi sarei aspettato cadere così in basso al punto da trascinarmi per anni nel fango del pettegolezzo più bieco, e non vedo neppure il fratello perché Gabriele conosce benissimo i motivi del mio allontanamento, e sa che riguardano gravi episodi vissuti nella mia infanzia all’interno del nucleo familiare.

Episodi di cui non parlo per decoro e per non nuocere alla mia famiglia. Gabriele sa. E se la memoria lo tradisce può sempre rileggere tutte le mail che gli ho inviato“.

Lo screzio sarebbe quindi da imputare a eventi famigliare del passato. Chissà quanto di tutto ciò è riflesso nei film dei due… Continua Silvio, più esplicativo:

Pochi anni fa fu proprio lui a tagliare i ponti con la mia famiglia, per costruirsi una vita serena con la moglie di allora.

Fu proprio lui a dirmi che sarei dovuto ‘scappare da quella famiglia’. Ora sembra aver dimenticato. O forse preferisce non ricordare, perché quando il suo matrimonio naufragò, rinnegò tutto quello che aveva detto fino a quel momento a me e ai miei genitori e mi comunico’ che era stato ‘plagiato’ dalla ex moglie.

Mi dispiace che un uomo come Gabriele abbia una così bassa stima di sé, ma questo non lo autorizza a proiettare su di me le sue paure. Questa del plagio è una vecchia storia a casa Muccino, e ora si sta ripetendo. Per il semplice motivo che è il modo più facile e veloce di spazzare sotto il tappeto le vere cause di scelte tanto radicali e dolorose come quelle che portano un figlio ad allontanarsi.

Il più fragile tra i due, quindi, non sarebbe il minore, come si è sempre ritenuto:

Anni fa questo scempio si compiva ai danni di un’altra donna, l’ex moglie di Gabriele. Io allora, in nome della mia famiglia, non la difesi abbastanza. Non me lo sono mai perdonato. Oggi le chiedo scusa. Oggi che il logoro e deresponsabilizzante copione familiare del ‘plagio’ è messo in scena ai danni di Carla Vangelista, rivivo tutte le dinamiche di perversi meccanismi familiari.

Nelle parole volgari di Gabriele intravedo il tumulto di un uomo insensato e rabbioso, che si riversa nell’etere mediatico senza sapere che con questo atteggiamento sta facendo a pezzi il suo stesso nome“.

Come per la chiusa messianica di Gabriele, anche Silvio conclude con una nota di speranza:

Le dichiarazioni di Gabriele segnano uno spartiacque nella mia esistenza e mi dimostrano che allontanarmi da tanta violenza era l’unica scelta possibile per costruirmi una vita equilibrata, serena e consapevole. Non sono più disposto a sopportare questo ridicolo teatrino fatto di sentimenti esibiti e di uno sbandierato amore fraterno nel quale non scorgo alcuna traccia di rispetto per me e le mie scelte, che siccome non condivise, si dichiarano frutto di plagio.

Sarò pronto ad ostacolare ogni iniziativa di Gabriele che possa nuocere a me ed alle persone che mi sono vicine e forse, così facendo, lo aiuterò anche a salvarsi dallo spirito autodistruttivo che sembra ormai possederlo“.

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche
  • interpretazione dei sogni con i ragni significato e simbolismo svelati 1766537018Interpretazione dei sogni con i ragni: significato e simbolismo svelati

    I sogni che coinvolgono ragni possono svelare emozioni profonde e situazioni significative nella tua vita quotidiana. Analizzare il significato di questi sogni può aiutarti a comprendere meglio le tue paure, le tue ansie e le dinamiche relazionali che ti circondano.

  • siero comfort zone il tuo imperdibile alleato di bellezza 1766533361Siero Comfort Zone: Il Tuo Imperdibile Alleato di Bellezza

    Il Siero Sublime Skin di Comfort Zone è formulato per offrire un’azione anti-invecchiamento efficace e delicata, perfetto per tutti i tipi di pelle. Questo siero innovativo aiuta a ridurre visibilmente i segni del tempo, migliorando la texture e l’elasticità della pelle. Scopri il potere di una pelle radiosa e giovane con il Siero Sublime Skin, la soluzione ideale per una cura della pelle di alta qualità.