Sidney Poitier è morto: è stato il primo afroamericano a vincere l’Oscar

Sidney Poitier è morto: addio al primo attore afroamericano a vincere l'Oscar.

Lutto nel mondo del cinema mondiale: Sidney Poitier è morto. Protaogonista di pellicole indimenticabili come Indovina chi viene a cena e La calda notte dell’ispettore Tibbs, è stato il primo attore afroamericano a vincere l’Oscar. 

Sidney Poitier è morto

All’età di 94 anni, Sidney Poitier è morto.

La notizia della sua scomparsa è stata resa pubblica da Fred Mitchell, ministro degli Esteri delle Bahamas. Inserito dall’American Film Institute al 22esimo posto della classifica delle più grandi star della storia del cinema, ha iniziato la sua carriera sul finire degli anni Quaranta. Non è stato soltanto un grandissimo attore, nonché il primo interprete afroamericano a ricevere l’Oscar, ma anche un abile regista. Oltre all’ambita statuetta d’oro, ha ricevuto tanti altri riconoscimenti, non solo in campo cinematografico. 

Sidney Poitier è morto: i premi

Definirlo come stella del cinema americano è riduttivo. Sidney Poitier è stato molto di più. Nel 1964, per l’interpretazione ne I gigli del campo vinse l’Academy Award e il Golden Globe, mentre nel 2002 l’Oscar alla carriera. A questi riconoscimenti si aggiungono altri dieci Golden Globe e sei Bafta. Rimasto nel cuore di tanti per il ruolo di John Prentice in Indovina chi viene a cena, sono tantissimi i titoli che lo hanno visto all’opera: da Il seme della violenza a La calda notte dell’ispettore Tibbs, passando per Nikita – Spie senza volto e The Jackal

Sidney Poitier è morto: un grande riconoscimento

Non solo ricordato e omaggiato nel mondo del cinema, Sidney Poitier ha ricevuto un altro grande riconoscimento. Nel 2009, il presidente Usa Barack Obama gli ha consegnato la medaglia presidenziale della libertà. Un onore immenso per un uomo che era stato un semplice ragazzino della Florida, nato in una famiglia di modesti commercianti bahamiani. 

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Giuseppe Maggio: tutto sull’attore romano

Adriana Volpe contro concorrenti del GF Vip: “Maleducati e offensivi”

Leggi anche
  • default featured image 1200x900Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1: “Bene, ma non benissimo”

    Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1 con la fidanzata Sara Barbieri: come stanno?

  • blue mondayBlue Monday: come sopravvivere al giorno più triste dell’anno

    Il Blue Monday è stato definito il giorno più triste dell’anno. Scopri che cos’è, perché siamo tutti giù di morale e come fare per difendersi!

  • plastica monouso divieto 14 gennaioPlastica monouso vietata dal 14 gennaio 2022: cosa verrà eliminato

    A partire dal 14 gennaio 2022 la plastica monouso sarà vietata per legge: una decisione presa per tutelare non solo l’ambiente, ma anche la salute.

  • barbie ida b wellsIda B. Wells diventa una Barbie per “Inspiring Women”

    La Mattel dedica una delle sue Barbie del progetto “Inspiring Women” ad Ida B. Wells. Ecco chi era l’attivista afroamericana.

Contents.media