Presentazione della serata del 13 febbraio, tra giovani, ospiti e gravi defezioni
Dopo le violente polemiche della serata di ieri, derivate dalla contestata esibizione di Maurizio Crozza, il Festival di Sanremo riparte oggi forte degli ottimi ascolti conseguiti.
Gli spettatori che hanno assistito alla prima parte della serata, infatti, sono stati circa 14 milioni, facendo segnare il 47,60% di share, mentre nella seconda parte sono scesi a 8 milioni, per il 53,53% di share. La media è quindi di quasi 13 milioni, superiore di circa 200mila unità rispetto alla manifestazione presieduta da Gianni Morandi e Adriano Celentano.
Intanto in conferenza stampa sono stati presentati gli ospiti del 13 febbraio. Il più atteso, e caricato di aspettative dopo la bufera di ieri, è sicuramente il comico Neri Marcorè.
Fazio ha rivelato che i due stanno studiando un gioco da portare insieme sul palco, ma sopratutto ha voluto annunciare che il suo numero non prevederà imitazioni di personaggi politici ma di altre personae del suo repertorio artistico (ci si chiede quanto ci sia di vero e poi le ragioni dietro questa ossessione imitativa della televisione italiana), Smentite ovviamente le ipotesi dei giornalisti che chiedevano se fosse cambiato qualcosa nel programma dopo le proteste di ieri.
Ma ad allietare la serata ci saranno anche alcuni ospiti internazionali: ricordiamo l’ex première dame francese Carla Bruni, che presenterà dei brani tratti dal suo ultimo album, il cantante israeliano Asaf Avidan che intonerà anch’egli la sua hit One Day e la bellissima modella Bar Refaeli, la quale ha minacciato di voler suonare la batteria su un brano di Phil Collins.
A esibirsi in competizione troveremo invece, in ordine di comparsa sul palco, i Modà, Mailka Ayane, Simone Cristicchi, gli Almamegretta, Max Gazzè, Annalisa ed Elio e Le Storie Tese.
Per i giovani sarà quindi il turno dei Blastema, che si sono definiti gli outsider del Festival, Il Cile, Irene Ghiotto e infine Renzo Rubino con una canzone dedicata all’amore omosessuale (più sotto un’intervista della nostra Arianna Ascione a quest’ultimo).
Assenza tristemente giustificata, invece, quella dei Ricchi e Poveri, in teoria protagonisti della puntata odierna di Sanremo Story. Un Fazio visibilmente scosso ha annunciato la morte di Alessio Gatti, figlio di 23 anni di Franco Gatti, componente del gruppo.
Il ragazzo è stato trovato morto questa mattina nella sua abitazione di Genova per sospetta overdose.
Fazio ha quindi concluso l’intervento a riguardo affermando di non voler coprire lo spazio lasciato vuoto ma di voler celebrare la band in absentia: “La mia idea in questo momento è che il blocco della scaletta dell’esibizione dei Ricchi e Poveri non vada sostituito proprio con niente. Credo che gli dedicheremo dal palco il premio alla carriera che avrebbero ritirato al termine della loro performance“.
Foto: Getty Images



