Salmo parla di Sfera Ebbasta e Fedez

Salmo è l'ultimo rapper che si poteva immaginare seduto sulla sedia che per diversi anni è stata di Fedez: ecco perché potrebbe dire sì a X Factor.

Salmo e Fedez non hanno un gran rapporto di stima reciproca. Anzi, per citare uno dei diretti interessati, Salmo ha affermato di non ricordare nemmeno una rima dell’ultimo lavoro di Fedez. La notizia secondo la quale Salmo sostituirà Fedez a X Factor, quindi, ha un po’ il sapore della rivoluzione, dall’altro quella della rivalsa personale. Ma se Salmo ha sempre affermato di non apprezzare affatto i talent show e tutti i meccanismi che sono in grado di innescare, qual è il motivo per cui sta riflettendo sulla possibilità di sedere dietro alla scrivania dei giudici?

X Factor cambia tutti i giudici

La notizia è abbastanza recente ed è di quelle che cambiano radicalmente il volto di un programma: l’intero cast dei giudici di X Factor sarà rinnovato. Il motivo, molto probabilmente, sta nel fatto che Lodo Guenzi è stato un totale fallimento in veste di sostituto di Asia Argento nella sezione gruppi e che Fedez abbia deciso di interrompere la sua collaborazione con il programma.

Rimanevano in questo modo soltanto l’inossidabile Mara Maionchi e il non esattamente espansivo Manuel Agnelli. Lasciare questi ultimi al proprio posto e sostituire la metà della squadra avrebbe significato ammettere di aver compiuto una scelta sbagliata (con Lodo) ed essere “vittime” di un abbandono notevole (quello di Fedez): per questo motivo gli autori del programma hanno fatto la scelta coraggiosa di sostituire l’intero pacchetto dei giudici.

Fedez aveva annunciato, in maniera piuttosto velenosa, che a sostituirlo sarebbe arrivato un rapper che diceva di odiare i talent. Chiunque sia anche solo vagamente informato sulla musica rap italiana ha immediatamente pensato a Salmo, il quale dal canto suo ha confermato di aver ricevuto la proposta e di essersi preso del tempo per vagliarla.

Salmo sostituisce Fedez?

In passato, ogni volta che ne ha avuta la possibilità, Salmo ha affermato pubblicamente di essere assolutamente contro il meccanismo dei talent, che mettono sul piatto della musica di consumo un “prodotto – artista” desinato a durare molto poco. Senza un lungo periodo di gavetta, e senza aver avuto la possibilità di compiere una lunga ricerca personale per capire quale sia il messaggio che intende trasmettere con la propria musica, secondo Salmo un giovane artista uscito dai talent si trova a fronteggiare un’enorme popolarità destinata a sparire nel giro di qualche mese, nel momento in cui si esaurisce la “novità” legata al suo nome.

Con queste premesse ci si aspetterebbe che Salmo abbia rapidamente rifiutato la proposta di X Factor, eppure sorprendentemente non lo ha fatto: è arrivato a un punto della sua carriera in cui si sente libero di fare qualsiasi cosa, anche di provare un’esperienza che non avrebbe mai pensato di mettere sul proprio curriculum. Il motivo? Non certo la voglia di diventare famoso (non ne ha bisogno).

La solidarietà per Sfera Ebbasta

Salmo ha avuto modo di esprimersi anche in merito alla tragedia di Ancona, verificatasi durante un concerto di Sfera. Da profondo conoscitore dell’ambiente rap e trap, Salmo è perfettamente consapevole che Sfera dovrà lottare con tutte le sue forze per riscattarsi dall’immagine che gli si è appiccicata addosso dopo le imprevedibili morti di alcuni suoi fan. “In questo ambiente non basta la bravura, devi crearti un personaggio” e, a quanto pare, il personaggio Sfera potrebbe non riuscire a rialzarsi dopo l’incubo di quel concerto.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Contentsads.com