Chi è Roberto Emanuelli: storia dello scrittore italiano

Roberto Emanuelli e il percorso come scrittore.

Roberto Emanuelli ha ripreso in mano la scrittura dopo tanti anni e nonostante un grande “no” ha creduto nel suo progetto e ha deciso di autopubblicarsi. Così è iniziato il suo percorso  come scrittore, scopriamo la sua carriera dagli esordi al grande successo.

Chi è Roberto Emanuelli

Roberto Emanuelli, nato a Roma il 26 maggio 1978, è uno scrittore italiano. Cresce nella capitale dove sviluppa una grande passione per la musica e la scrittura a cui si dedica per tutto il corso della sua adolescenza. Concluso il percorso liceale si iscrive infatti al corso di Letteratura, Musica e Spettacolo dell’Università di Roma la Sapienza. 

Lascia l’università e si dedica momentaneamente al mondo della musica provando a esordire come rapper sotto il nome d’arte “Relax”.

Dopo un lungo periodo senza la scrittura, torna a dedicarsi a questa sua grande passione nel 2012, riuscendo a sconfiggere un periodo buio. 

L’esordio di Roberto Emanuelli

Nel 2015 è pronto quindi a pubblicare il suo primo romanzo, “Davanti agli occhi”, ma Rizzoli non accetta. Decide così di autopubblicarsi sul portale online ilmiolibro.it ottenendo un successo inaspettato. Sulla sua pagina si crea infatti una comunità di fan appassionati e attraverso il grande sostegno online, l’attività social e il passaparole riesce a portare il suo progetto in libreria.

Edizioni Efesto nota infatti il romanzo sulla piattaforma e decide di pubblicarlo in forma tradizionale. Oltre al successo ottenuto online, il romanzo di Emanuelli si riconferma valido anche per i lettori tradizionali e così Rizzoli torna sui suoi passi proponendogli un contratto per un nuovo romanzo e acquistando i diritti del primo. 

Il successo di Roberto Emanuelli

Nel 2017 pubblica “E allora baciami” affermandosi come best seller, nonchè long seller che gli permette di ottenere un certo riconoscimento. Viene definito come un vero e proprio caso editoriale entrando nella classifica dei dieci romanzi più venduti in Italia in quell’anno. 

L’anno successivo pubblica sempre per Rizzoli il suo terzo romanzo, “Buonanotte a te” confermando il suo successo e la forza di una comunità di lettori solida. Vende infatti migliaia di copie e il suo libro si riconferma best seller salendo velocemente nelle classifiche nazionali. 

Nel frattempo i suoi successi letterari vengono tradotti e distribuiti in altre nazioni ottenendo grande successo. Nel 2019 De Agostini acquista i diritti del suo quarto romanzo e così esce “Tu, ma per sempre” tornando a dominare le classifiche nazionali. L’anno successivo pubblica poi “Adesso lo sai”, per Sperling&Kupfer, seguito nel 2021 da “Volevo dirti delle stelle” per la stessa casa editrice. 

LEGGI ANCHE: Chi è Fabio Volo: quello che non sai sull’attore

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Isola dei famosi, la scelta di Carmen Di Pietro non è stata casuale?

Sopracciglia schiarite: tutto sulla moda per l’estate 2022

Leggi anche
  • rkomi-iramaRkomi e Irama: audio, testo e significato di 5 gocce

    Irama e Rkomi collaborano per il nuovo singolo dell’estate 2′

  • frah-quintaleFrah Quintale: audio, testo e significato di Nuova Fissa

    Frah Quintale torna con un nuovo singolo, estratto dal suo prossimo EP Storia Breve.

  • Skam Italia 5Skam Italia 5: tutto sulla serie in arrivo su Netflix

    La quinta stagione di Skam Italia arriverà su Netflix il 1 settembre 2022: tante le novità e il protagonista sarà Elia

  • Diabolik - Ginko all'attaccoDiabolik – Ginko all’attacco: il sequel sarà presto al cinema

    Il 17 novembre 2022 uscirà al cinema Diabolik – Ginko all’attacco e avrà come new entry un volto internazionale e un volto femminile del cinema italiano

Contents.media