Tre ricette dolci light per Halloween

La festa di Halloween è alle porte: perché non festeggiarla preparando qualche dolce gustoso ma anche simpatico da proporre ad adulti e bambini? Se proprio volete qualcosa di light ed anche facile da preparare, ecco tre ricette deliziose da mettere in pratica.

Cupcake alla zucca e cioccolato

Ingredienti per 6-8 porzioni: tre uova; 200 gr di zucca; 75 g di fecola di patate; 150 gr di farina; 80 gr di burro chiarificato; 1 cucchiaino di cremor tartaro; 100 gr di cioccolato fondente; cannella a piacere; 100 gr di zucchero di canna grezzo.

Preparazione: cuocere la zucca in forno per 45 minuti alla temperatura di 180° C. Frullate la zucca, versate il contenuto in una ciotola aggiungendo il burro fuso, lo zucchero, le uova, la farina setacciata insieme alla fecola e al cremor tartaro.

Si aggiunge poi un pizzico di cannella a piacere. Si riempiono poi le forme per 2/3 e si mettono a cuocere a 180°C per una ventina di minuti. Nel frattempo il cioccolato viene fuso a bagnomaria, e una volta usciti dal forno i cupcake possono essere decorati a piacimento.

Fantasmini dolci

Questo dolce piacerà a tutti, ma soprattutto ai più piccoli. Si tratta di meringhe trasformate in fantasmini di zucchero per l’occasione.

Per realizzare circa venti fantasmini servono: 200 gr di zucchero a velo, 3 albumi, un pizzico di sale, cioccolato fuso per i decori, 1 cucchiaino scarso di succo di limone.

Dopo aver montato gli albumi d’uovo a neve con un po’ di sale, aggiungete 100 gr di zucchero a velo e continuate l’operazione. Dopo aver ottenuto una neve piuttosto ferma, aggiungete poco per volta il resto dello zucchero e con una spatola incorporate seguendo il verso dal basso verso l’alto. Con l’aggiunta del limone continuate a mescolare per fare amalgamare tutto. Versate il composto in una sacca per pasticcieri e formate delle piccole meringhe, che metterete a cuocere in forno per un’ora e mezza a 80°C. Quando si sono cotte lasciatele raffreddare, con il cioccolato fuso potete poi decorare i fantasmini con l’ausilio di uno stuzzicadenti.

Un altro dolce light da preparare per la sera di Halloween sono i Muffin di zucca senza burro.

Questi dolcetti sono ottimi sia a colazione che a merenda, e piacciono tanto sia ai grandi che ai piccini. Ecco come si preparano (tempo di preparazione 15 minuti, difficoltà media): fate a pezzi una polpa di zucca dopo averla bollita in acqua, poi frullatela e lasciate a raffreddare. Aggiungete poi un po’ di succo di carota (due cucchiai), latte e un cucchiaio di olio. Mescolate a parte farina, lievito e zucchero, aggiungendo un pizzico di zucchero e sale. Unite gli ingredienti e aggiungete il purea di zucca, fino ad ottenere un impasto ben omogeneo, con cui riempirete gli stampini dei muffin. Attenzione, però, a non arrivare al bordo! I muffin vanno cotti in forno preriscaldato per 15 minuti alla temperatura di 180° C (per capire il livello di cottura potete utilizzare uno stuzzicadenti da infilzare nei muffin).

Scritto da Cristiana Lenoci
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Eccesso di zuccheri, sette modi per evitarlo
23/12/2014 9:49

[…] di frutta secca non zuccherata ricoperti di cioccolato fondente, eccetera. Le trovi qui, qui e qui. – tieni i dolci fuori dalla portata dei bambini, ma anche della tua. – prova a pensare […]

Consigli per uno stile di vita sano

Dimagrire con il metodo PNL

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media