Ricetta torta di zucca di Halloween

La zucca è un vegetale che si associa facilmente al periodo autunnale e alla festa di Halloween. Può essere infatti servita per allietare le serate d’autunno e per l’occasione del 31 Ottobre, sotto forma di una gustosissima torta per i piccoli e gli adulti.

La torta a base di zucca ha un sapore gradevole e piuttosto dolce: per la preparazione si consiglia di utilizzare la polpa, che è la parte più compatta. Procuratevi come ingredienti: 200 g di zucchero, farina tipo 00 (500 gr.), sale (quanto basta), vaniglia (la punta di un cucchiaino), 250 g di burro, 4 tuorli di uova.

Ingredienti specifici per la farcitura: panna fresca (180 ml), zucchero di canna (70 gr), uova (uno grosso), zenzero (quanto basta), zucca già pulita (800 gr), cannella in polvere (quanto basta), noce moscata in polvere (quanto basta), marsala all’uovo (un bicchierino).

Advertisements

Come preparare la torta: si comincia dalla pasta frolla. Inserite in un mixer burro, un pizzico di sale e la farina. Dopo aver ottenuto un composto piuttosto farinoso, trasferite il tutto su una spianatoia. Dopo aver formato la classica “fontana” aggiungete l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Procedete all’impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Formate quindi una palla, ricopritela con una pellicola trasparente e riponetela in frigo per lasciarla riposare almeno mezz’ora.

Intanto eliminate semi interni e buccia della zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela alla temperatura di 200° per 45 minuti, coprendola con un foglio di alluminio fino a quando non diventerà morbida. Dopo i 45 minuti che servono, mettete la zucca in una terrina e schiacciatela accuratamente con una forchetta, aggiungendovi lo zucchero di canna, la panna fresca, l’uovo. Infine aggiungete la noce moscata, la cannella, un po’ di zenzero grattugiato, il marsala.

Dopo aver mescolato bene, trasferite il contenuto in un pentolino e lasciate a fiamma dolce per circa dieci minuti, sempre mescolando.

Con l’aiuto di un matterello stendete la pasta frolla che è in frigorifero fino ad ottenere uno strato di spessore di 5 mm, poi imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm. Bucherellate il fondo della sfoglia con la forchetta, versateci poi la crema di zucca. Preparate tante striscioline con la pasta frolla che avanza, per disegnare una ragnatela.

Poi con quattro palline modellate due ragnetti e posizionateli sulla ragnatela.

La torta va cotta in forno alla temperatura di 200° per 20 minuti, successivamente a 180° per un’altra mezz’ora. Terminato il tempo necessario per la cottura, estraete la torta, fatela raffreddare e infine decorate con lamelle di mandorle i ragnetti, formando le zampette.

Scritto da Cristiana Lenoci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare il cambio di residenza

Cos’è il cromo ricettario?

Leggi anche
  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

  • topinamburTopinambur: come utilizzarlo in cucina

    Dalle insalate alle zuppe sino al brodo, sono tantissimi i modi con cui cucinare il topinambur e tutti i benefici che apporta alla salute.

  • vaporiera elettricaVaporiera elettrica: i consigli per la cucina

    La vaporiera elettrica aiuta a preparare piatti sani e salutari in modo semplice e genuino per un regime alimentare adatto per il fisico.

  • 
    Loading...
  • hummusHummus: le proprietà benefiche sul corpo

    L’hummus è un piatto tipico della cucina mediorientale dalle tantissime proprietà e benefici utili al corpo e al benessere, in generale.

Contents.media