Ricetta Rigatoni Ripieni Di Tonno Al Gratin – Primo

Ecco una ricetta a base di Tonno Sott’olio facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!

Partiamo dagli ingredienti per Rigatoni Ripieni Di Tonno Al Gratin.

Ingredienti:

300 G Pasta Tipo Rigatoni
300 G Tonno Sott’olio
15 Olive Nere Snocciolate
1 Cucchiaio Capperi Sotto Sale
10 Foglie Basilico
1 Limone (scorza Grattugiata)
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaino Origano Secco
Olio D’oliva Extra-vergine
1 Cucchiaio Pangrattato
Sale
Pepe
Per Completare:
Alcune Foglie Basilico
Capperi

Ecco come si cucina Rigatoni Ripieni Di Tonno Al Gratin per 4 persone:

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela a metà cottura, versatela in una terrina e conditela con poco olio per non farla attaccare.

Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e asciugateli con un telo da cucina. Scolate il tonno dall’olio di conservazione, versatelo in un mixer, unite i capperi, il basilico lavato e asciugato, le olive, la scorza di limone e 3 cucchiai di olio e frullate a bassa velocità fino a sminuzzare finemente gli ingredienti. Mettete il ricavato in una siringa (o una tasca) da pasticciere con bocchetta liscia e a foro largo, e con esso riempite i rigatoni, che sistemerete man mano in 4 pirofiline da forno ben oliate.

Tritate fine l’aglio sbucciato e mescolatelo in una terrina con il pangrattato, l’origano, un pizzico di sale e di pepe e diluite il tutto con mezzo bicchiere circa di olio. Mescolate ancora, aggiungendo eventualmente altro olio se il composto risultasse asciutto. Cospargete i rigatoni con il mix di pangrattato e cuoceteli in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, finché cioè la pasta risulterà dorata in superficie.

Trascorso il tempo indicato, sfornate le pirofiline, guarnite i rigatoni con foglioline fresche di basilico e ancora qualche cappero e servite.

E ricordate:

Calorie: 655.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Rigatoni Ripieni Di Tonno Al Gratin nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media