Ricetta Panettone (2) – Dessert

Ecco una ricetta a base di Lievito Birra facile e veloce da realizzare, per una cena con gli amici, in famiglia o con una persona speciale!

Partiamo dagli ingredienti per Panettone (2).

Ingredienti:

650 G Farina
250 G Burro
220 G Zucchero
70 G Mandorle
35 G Lievito Di Birra
10 Uova
1 Bustina Zucchero Vanigliato
1 Pizzico Sale

Ecco come si cucina Panettone (2) per 8 persone:

La vera ricetta del panettone non fa uso di lievito di birra, bensì del ‘lievito naturale’ che è una cosa completamente diversa.

Il lievito naturale ha un’azione notevolmente più lenta di quello di birra, per cui il procedimento, anche se assomiglia abbastanza a quello proposto, dura quasi 2 giorni! Il sapore tipico del panettone (e di altri dolci che utilizzano il medesimo tipo di lievitazione come il pandoro) è dato appunto dal lievito naturale. Questo tipo di lievito, a differenza di quello di birra, dà buoni risultati anche in presenza di notevoli quantità di zucchero.

In tutto questo la cosa più noiosa è preparare appunto questo tipo di lievito che si fa partendo da una piccola quantità di mosto, succo d’uva o di qualche frutto molto dolce, mescolandolo inizialmente con poca farina fino ad ottenere un specie di pappetta. Conservata in ambiente tiepido, il giorno dopo dovrebbe essere raddoppiata di volume, allora si impasterà con ugual peso di farina ed acqua, sempre molto tenera, questo impasto impiegherà ancora quasi un giorno per raddoppiare, allora si ripeterà l’operazione, impastando ora a consistenza normale.

Questa operazione deve essere ripetuta diverse volte, finché il tempo di raddoppio di volume sarà di circa 2 ore. Una volta pronto il lievito si può conservare in freezer ed ogni volta che deve essere usato va ‘rinfrescato’ cioè impastato con una uguale quantità di farina ed acqua, metà si conserva per futuri impieghi e metà si utilizza. Anche il pane fatto con il lievito naturale acquista consistenza e sapore particolari. In alcuni paesi del sud si vendono ancora forme di pane siffatte, normalmente cotte in forno a legna.

E ricordate:

Preparazione: 120 minuti.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Panettone (2) nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media