Ricetta Pane Ferrarese – Antipasto

Ecco un piatto da servire come Antipasto. La ricetta per Pane Ferrarese è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 40 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Pane Ferrarese.

Ingredienti:

10000 G Farina 0
250 G Lievito Di Birra
100 G Malto
180 G Sale
1000 G Condimento (strutto, Burro,olio D’oliva)
400 Cl Acqua Fredda
Pasta Di Riporto (eventuale)

Ora dettagliatamente come preparare Pane Ferrarese.

Fra i pani più rappresentativi della tavola italiana troviamo certamente i due filoncini che s’intrecciano e che prendono il nome di Ferrarese. E’ un pane ‘artistico’, il cui nome indica la città di nascita, Ferrara.

Fragrante, con la crosta dura, il Ferrarese ha una sagoma inconfondibile, che richiama le stelle marine. Una variante del ‘Ferrarese’ è la cosiddetta ‘Ciopa’ veneta, pasta dura arrotolata. Nell’impastatrice (a forcella o bracci tuffanti) lavorare la farina a bassa velocità; unire lievito, malto e sale diluiti in acqua, aggiungere la sostanza grassa a scelta a metà impasto. Un buon impasto sarà pronto quando risulterà sufficientemente lavorato ad una temperatura di 25 gradi.

Lasciare riposare la massa sul tavolo di lavoro e coprire con il classico telo. Tagliare i pezzi di pasta, passare più volte nel cilindro per la laminazione e nella formatrice per l’arrotolamento. Si arriva così alla formatura manuale nella caratteristica forma. Dopo l’adeguato riposo in cella di lievitazione a 30 gradi per 20-25 minuti si procede alla cottura a 240 gradi per un tempo che varia in base alla pezzatura del pane. Infornare con poco vapore e, negli ultimi cinque minuti, con la valvola aperta per aiutare l’asciugatura del pane.

E ricordate:

Luogo: Emilia Romagna. Luogo: Ferrara.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Pane Ferrarese nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media