Ricetta Maritozzi ‘signa’ – Dessert

Ecco un piatto da servire come Dessert. La ricetta per Maritozzi ‘signa’ è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 8 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Maritozzi ‘signa’.

Ingredienti:

850 G Farina
150 G Miele
25 G Lievito Di Birra
270 G Latte
2 Uova
1/2 Bicchiere Olio D’oliva
2 Cucchiaini Zucchero
1 Manciata Uvetta Sultanina

Ora dettagliatamente come preparare Maritozzi ‘signa’.

In una terrina mettere la farina, il lievito sciolto nel latte insieme al miele, impastare un po’; separatamente sbattere le due uova con lo zucchero poi miscelare con il composto prima ottenuto, impastare il tutto poi aggiungere l’olio, continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una massa abbastanza morbida (se è il caso aggiungere un po’ di farina o di latte), mettere la massa sulla spianatoia, aggiungere l’uva sultanina (precedentemente messa in ammollo una mezz’ora in acqua tiepida e poi asciugata), impastare ulteriormente, fare dei grossi filoncini, tagliare delle fette dello spessore di 2-3 cm appiattirli con la mano unta di olio, poggiarli sulla teglia con della carta forno, coprirli e farli lievitare per almeno 3 ore, accendere il forno aspettare che raggiunga i 160-180 gradi poi infornare la teglia per 15-20 minuti.

Volendo si possono spennellare i maritozzi con latte molto zuccherato, per dargli una colorazione sul lucido. Una volta raffreddati conservarli con molta attenzione (nella carta, in una busta di plastica), per evitare che si secchino. Le dosi sono state pesate con una bilancia elettronica, quindi precise, ma così com’è, non sono molti dolci (questione di gusti), se vi piace la roba più dolce, aggiungete un altro cucchiaino di zucchero, anche due volendo, dipende tutto dalla vostra golosità.

L’impasto più risulterà morbido e per più giorni resteranno morbidi, quindi cercate di farlo molto morbido, diciamo pure appiccicoso, tanto ci pensa l’olio a salvarci…

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Maritozzi ‘signa’ nei commenti!

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come raggiungere la bellezza fatta in casa

Luce pulsata

Leggi anche
  • piastra da cucinarePiastra per cucinare: utilizzi e la migliore dell’anno

    La piastra da cucinare è lo strumento indispensabile in ambito culinario dal momento che permette di cuocere tantissimi piatti e ricette gustose.

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day: 2021 le offerte casa e cucina

    Dal frullatore a immersione sino al condizionatore portatile, sono alcuni degli acquisti che si possono fare grazie alle offerte di Amazon Prime Day.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: come cucinare in modo sano

    La friggitrice ad aria permette di preparare i piatti in modo sano senza danni alla salute o alla linea.

  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

Contents.media