Razzie Awards 2013: Twilight fa il pieno di pernacchie, al solito

Ancora una volta è un trionfo per i vampiri luccicanti

Ancora una volta, come accade ormai da 31 anni, la cerimonia degli Oscar che premia il meglio della settima arte americana viene accompagnata da quella che invece si diverte a mettere alla berlina la “monnezza” dell’industria cinematografica statunitense.

Il concetto di divertimento, purtroppo, è ormai divenuto estraneo ai Razzie Awards, altrimenti conosciuti come i premi delle more dorate (il loro nome originario è infatti Golden Raspberry Awards) dalla caratteristica statuetta.

Questo perché la manifestazione è passata dall’essere una simpatica cartina di tornasole dei gusti del pubblico cinematografico all’espressione di un lamentio radical chic che si abbatte sui soliti noti, infuriando senza alcuna originalità su titoli già martoriati dalla critica.

Per questo i vincitori di quest’anno, almeno personalmente, vengono accolti con una certa stanchezza. Ci appare inutile candidare ancora una volta il solito Twilight, che ha concluso la sua saga con l’ennesimo trionfo tributato a Breaking Dawn parte 2: l’unico risultato ottenuto, infatti, è quello di una celebrazione paradossale, che rende omaggio a un franchise in grado di smuovere le opinioni (di qualunque tipo esso siano).

Ovvi quindi i riconoscimento per il peggior film, attrice (Kristen Stewart), attore non protagonista (Taylor Lautner), coppia, cast, sequel e regia. A raccogliere le indesiderate briciole ci pensa Adam Sandler, che conquista il trofeo come peggior attore e la sceneggiatura del suo film Indovina perché ti odio, mentre l’incolpevole Rihanna si becca una pernacchia per il blockbuster d’azione Battleship, in cui onestamente ci era sembrato facesse il suo dovere senza troppe sbavature.

In ogni caso ecco un veloce riepilogo dei vincitori dei Razzie Awards edizione 2013:

Peggior film: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior attrice: Kristen Stewart, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior attore: Adam Sandler, Indovina perché ti odio
Peggior attore non protagonista: Taylor Lautner, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior attrice non protagonista: Rihanna, Battleship
Peggior coppia sullo schermo: Taylor Lautner e Mackenzie Foy, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior cast: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior sequel: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior regia: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2
Peggior sceneggiatura: Indovina perché ti odio

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche