Il rapporto sessuale dopo i 60 anni secondo il sondaggio di LELO

Non è vero che la vita sessuale si ferma dopo i 60 anni. A dimostrarlo è un sondaggio condotto da LELO azienda svedese specializzata in sex toys.

Si pensa sempre che superata una certa età, sono altre le cose che rendono solida una coppia, che può contare sempre meno sulla sessualità. E se in parte è vero, che a rendere una coppia tale non è solo la vita sotto le lenzuola, è altrettanto vero che non è detto che superati i 60 anni si perda quasi o del tutto la libido.

Lo dimostrano i dati raccolti da LELO, l’azienda svedese specializzata in sex toys.

Rapporto sessuale dopo 60 anni: il sondaggio

Come dicevamo, i risultati del sondaggio condotto da Censuswide per conto di LELO hanno dimostato che se è vero che le persone da una certa età in poi praticano meno sesso rispetto a quando erano più giovani, è altresì vero che riescono a vivere meglio la sessualità adesso che sono più avanti con l’età.

Su 7.000 persone intervistate infatti, tutte dai 50 anni in su e in tutta Europa, il 71% ha notato cambiamenti significativi nella propria vita sessuale rispetto agli anni della gioventù, mentre il 37% afferma di vivere la sessualità molto meglio rispetto a come la viveva in passato.

Anche per quanto riguarda gli ambienti preferiti per fare l’amore si sono registrate delle preferenze. La maggior parte degli intervistati, per la precisone l’84%, si trova più a suo agio nel luogo più classico di tutti: la camera da letto.

Il 53% invece dichiara che il suo luogo preferito è il salotto, mentre il 43% preferisce invece il bagno.

rapporto sessuale dopo 60 anni

I sex toys

Essendo LELO un’azienda che si occupa proprio di questo, il sondaggio non poteva non prendere in considerazione anche l’argomento dei sex toys e pare proprio che più si avanza con l’età più si tende ad inserirli nel rapporto di coppia.

Una buona percentuale dei “senior” intervistati infatti ha dichiarato di apprezzare i preliminari, mentre c’è chi appunto una volta scoperti i sex toys non è stato più disposto a rinunciarvi, tra questi spiccano soprattutto vibratori, stimolatori del clitoride e il più classico dildo.

Come viene vissuto il rapporto sessuale dopo una certa età

Valentina Cosmi, psicoterapeuta e sessuologa SISP e consulente LELO ha evidenziato quanto nella nostra cultura sia ormai molto radicata l’idea di una vita sessuo-affettiva legata in modo quasi esclusivo al periodo della giovinezza.

Ciò che riporta l’esperienza clinica però sembra essere molto diverso. La sessualità in età matura infatti può essere molto più appagante e vissuta anche senza freni inibitori, anche per un rischio evidentemente minore di incorrere in una gravidanza. Anche l’uomo ne trae vantaggio, per esempio ha un controllo maggiore sull’eiaculazione rispetto alla gioventù.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le 5 donne che hanno fatto la storia dei casinò

Scarpe running da donna: i migliori per la bella stagione

Leggi anche
  • lato bLato b sodo per la prova costume: i rimedi per i glutei

    Eliminare cibi grassi come dolci, fare gli squat e affondi, applicare la crema adatta sono i consigli per avere un lato b sodo per la prova costume.

  • crema gluteiCrema glutei naturale: benefici e la migliore del momento

    La crema glutei permette, grazie agli ingredienti naturali, di migliorare il lato B in modo che sia più sano, sodo e tonico per una pelle compatta.

  • cerotto piediCerotto piedi disintossicante: proprietà e benefici

    Grazie al cerotto piedi disintossicante è possibile ottenere vari benefici e proprietà. Si ha maggiore energia e contrasta la stanchezza e altri disturbi

  • benessere: integratori vitaminiciFarmacie online: tra i prodotti più venduti anche gli integratori vitaminici

    Gli integratori vitaminici possono risultare un utile supporto per il benessere in combinazione con una dieta bilanciata e uno stile di vita attivo.

Contents.media