Pulire le orecchie

Una corretta pulizia delle orecchie è necessaria anche per la salute, per mantenere sempre ad un grado ottimale la nostra capacità uditiva. Però non è sufficiente usare acqua e sapone, come per altre parti del corpo: ci sono delle pratiche specifiche che devono essere utilizzate.

Il primo strumento che viene in mente quando si parla di pulizia dell’orecchio è il cotton fioc: in realtà, questi bastoncini con le estremità ricoperte di cotone sono estremamente nocivi per le nostre orecchie. La loro pressione infatti non sortisce altro effetto che quello di spingere maggiormente in profondità il cerume, creando dei tappi.

Il modo migliore per rimuovere il cerume in eccesso consiste invece nel fare un lavaggio, usando semplicemente una siringa a cui si sia tolto l’ago, e riempita d’acqua.

Advertisements

L’acqua deve essere spinta dentro l’orecchio, con un’inclinazione verso l’alto, in modo che entri nel padiglione e fuoriesca con i pezzetti di cerume in eccesso.

Si possono usare anche i coni di cera che si trovano in farmacia, o le gocce auricolari, che servono a sciogliere il cerume.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Curare infezione tatuaggio

Pulizia del viso fai da te

Leggi anche
  • pantaloni a compressione (1)Pantaloni a compressione: i modelli e le offerte

    I pantaloni a compressione si adattano per qualsiasi tipo di sport e donano comodità ai vari movimenti e all’attività fisica.

  • Come combattere l'acne sul visoCome combattere l’acne sul viso: i consigli

    Avete provato di tutto contro l’acne? Qui di seguito qualche rimedio naturale ed efficace per combatterlo.

  • dieta mediterraneaDieta mediterranea: le migliori ricette per dimagrire

    La dieta mediterranea aiuta a dimagrire consumando piatti ottimi a base di alimenti che apportano il massimo dei benefici possibili.

  • 
    Loading...
  • incubi e sonno agitato rimediIncubi e sonno agitato: i rimedi per dormire meglio

    Incubi di notte per cui non riuscite a dormire? Qui di seguito i consigli e i rimedi per migliorare la situazione.

Contents.media