Pianeta Marte

Il sistema solare a cui appartiene anche la Terra è composto da otto pianeti, tra i quali il meglio conosciuto, vista la sua relativa distanza dal nostro, è Marte.

Marte è anche definito “pianeta rosso”, per la particolare colorazione che assume all’osservazione, e che è dovuta alla presenza di ossido di ferro nella sua atmosfera.

Da sempre si è ipotizzata la presenza di vita sul pianeta (i famosi “marziani”) ma non si sono mai trovate prove concrete nonostante le numerose esplorazioni.

Marte è più piccolo della Terra, il suo diametro equatoriale infatti misura circa la metà, ma ha una rotazione molto simile a quella terrestre tanto che la durata di un giorno è pressochè identica. L’atmosfera è molto sottile e composta prevalentemente da anidride carbonica, con pochissimo ossigeno, quindi inadatta alla vita umana.

Advertisements

Per quel che riguarda il clima, la temperatura oscilla tra i 14 e i 120 gradi sotto lo zero, e l’avvicendarsi delle stagioni è simile al nostro, come dimostra la presenza di due calotte polari.

Sulla superficie marziana ci sono alcuni rilievi ma soprattutto numerosi canali, probabilmente quelli che molto tempo fa erano fiumi.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Zumba

Stelle cadenti

Leggi anche
  • regali natale beauty sotto 50 euroRegali di Natale beauty sotto 50 euro: i consigli

    Regalare un prodotto beauty è sempre una buona idea, ma alcuni sono molto costosi. Come spendere quindi, meno di 50 euro?

  • essere pagati per guardare film di NataleEssere pagati per vedere film di Natale: la proposta di lavoro

    Innamorati del cinema? Il vostro lavoro dei sogni esiste: qui di seguito come diventare Chief Holiday Cheermeister.

  • regali di natale a meno di 20 euroRegali di Natale a meno di 20 euro: le proposte più belle

    Vuoi fare un regalo ma non puoi spendere troppo? Qualche idea per stupire a Natale, ma senza pesare sulle nostre tasche.

  • 
    Loading...
  • regali di natale a meno di 50 euroRegali di Natale a meno di 50 euro: i consigli per stupire

    Con l’arrivo del Natale è tempo di pensare ai regali, ma come stupire i nostri cari spendendo comunque poco?

Contents.media