Pianeta Marte

Il sistema solare a cui appartiene anche la Terra è composto da otto pianeti, tra i quali il meglio conosciuto, vista la sua relativa distanza dal nostro, è Marte.

Marte è anche definito “pianeta rosso”, per la particolare colorazione che assume all’osservazione, e che è dovuta alla presenza di ossido di ferro nella sua atmosfera.

Da sempre si è ipotizzata la presenza di vita sul pianeta (i famosi “marziani”) ma non si sono mai trovate prove concrete nonostante le numerose esplorazioni.

Marte è più piccolo della Terra, il suo diametro equatoriale infatti misura circa la metà, ma ha una rotazione molto simile a quella terrestre tanto che la durata di un giorno è pressochè identica. L’atmosfera è molto sottile e composta prevalentemente da anidride carbonica, con pochissimo ossigeno, quindi inadatta alla vita umana.

Per quel che riguarda il clima, la temperatura oscilla tra i 14 e i 120 gradi sotto lo zero, e l’avvicendarsi delle stagioni è simile al nostro, come dimostra la presenza di due calotte polari.

Sulla superficie marziana ci sono alcuni rilievi ma soprattutto numerosi canali, probabilmente quelli che molto tempo fa erano fiumi.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Zumba

Stelle cadenti

Leggi anche
  • -Consigli per un bagno elegante

    La scelta dello stile da adottare non è facile perché spesso non si hanno le idee chiare su cosa si voglia davvero.

  • air up borraccia come funzionaAir Up, come funzionano le borracce per l’acqua profumata

    Grazie ad Air Up bere acqua sarà più piacevole: il segreto sta tutto nell’odore, e ovviamente nella loro borraccia originale.

  • programma salone del libro 2021Il programma del Salone del libro 2021: gli appuntamenti da non perdere

    Gli eventi e le personalità più interessanti del programma del Salone del libro 2021.

  • marketing campagneMarketing, le campagne più famose

    In questo articolo approfondiamo le campagne di marketing più iconiche e che hanno avuto maggior successo nella storia.

Contents.media