Chi era Peter Sellers: curiosità sulla star del cinema

Biografia, curiosità e carriera dell'attore britannico Peter Sellers.

La biografia dell’attore e comico Peter Sellers è segnata da numerosi successi, come quello della serie La Pantera rosa. L’attore però visse numerosi momenti di depressione nella sua vita.

Peter Sellers

L’attore Peter Sellers, il cui vero nome è Richard Henry, è nato a Southsea, in Inghilterra, l’8 settembre 1925 da genitori che svolgevano il mestiere di attori di varietà e da loro apprese la passione per la recitazione.

Oltre allo spettacolo, in giovane età si appassiona alla danza e alla musica e dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale si cimenta in radio e al teatro come cabarettista. Diventa famoso grazie al programma radiofonico The Goon Show, che va in onda negli anni Cinquanta, un varietà comico nel quale Sellers interpreta vari personaggi.

In questo periodo esordisce anche al cinema, lavorando insieme al famoso regista Stanley Kubrick per i film Lolita e Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba.

Riguardo quest’ultimo film la biografia di Kubrick riporta un aneddoto:

A un certo punto Kubrick propose a Sellers di interpretare anche il ruolo del maggiore T.J. ‘King’ Kong, l’ufficiale incaricato dei bombardieri B-52 con il compito di lanciare la bomba. Sellers si dibattè nella parte per una settimana senza riuscire a imitare l’accento del Texas. La parte richiedeva una notevole prestanza fisica perché Kong doveva aggirarsi tra botole e scalette, per i diversi livelli dell’aereo fino al vano bombe. Alla fine Sellers si ruppe una caviglia e non riuscì a portare a termine il suo quarto ruolo. Kubrick ebbe la sensazione che a livello inconscio Sellers si fosse causato di proposito l’infortunio.

Nel 1960 recita anche al fianco di Sophia Loren nel film La miliardaria. Durante la sua vita, Sellers soffre spesso di crisi depressive dovute anche alla sua insicurezza riguardo il proprio talento da comico, seppur venne sempre molto apprezzato.

Muore di infarto il 24 luglio 1980.

Peter Sellers ispettore

Il ruolo per il quale Peter Sellers è noto al grande pubblico è sicuramente quello dell’ispettore Clouseau nel film La Pantera rosa del 1963, seguito da numerosi sequel. Il comico e attore diventa così famosissimo e molto desiderato, anche se egli stesso dubita delle sue doti. Ha infatti dichiarato in un’intervista:

Se mi chiedessero di interpretare me stesso non saprei cosa fare. Io non so chi o cosa sono. Ho mille volti e nessuno di questi è mio: tutti appartengono a un personaggio interpretato da me.

I film della serie interpretati da Sellers sono: Uno sparo nel buio del 1964; La Pantera rosa colpisce ancora del 1974; La Pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau del 1976; La vendetta della Pantera rosa, uscito due anni dopo e Sulle orme della Pantera rosa, uscito postumo.

Vita privata e curiosità

La vita sentimentale dell’attore britannico fu molto movimentata. Le prime nozze di Sellers furono quelle nel 1951 con Anne Howe, ma i due divorziarono a causa di voci che parlavano del tradimento dell’attore con Sophia Loren. Dal primo matrimonio, Sellers ebbe due figli: Michael e Sarah. In seconde nozze sposò Britt Ekland, con la quale visse dal 1964 al 1968 ed ebbe con lei sua figlia Victoria. Dal 1970 al 1974 si sposò invece con la modella Miranda Quarry mentre nel 1977 si unì in matrimonio con la collega attrice Lynne Frederick.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Carbossiterapia: cos’è, come funziona e i benefici che apporta

Chi era Richard Strauss: tutto sul direttore d’orchestra

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.