Permanente ciglia: cos’è e quali sono i pro e i contro del trattamento

La permanente alle ciglia è un trattamento che interviene sulla loro curvatura e sul loro volume: quali sono i pro e i contro?

La permanente alle ciglia, tanto in voga negli ultimi anni, è un trattamento che interviene sulla loro curvatura e sul loro volume. L’obiettivo è ottenere un effetto mascara a lungo, pertanto spesso si pratica anche la tinta per avere un risultato più bello ed evidente.

Quali sono i pro e i contro?

Permanente ciglia: cos’è?

La permanente ciglia fa parte del mondo del trucco semipermanente, tanto in voga negli ultimi anni, così come le extension sempre per le ciglia o il micro blanding per le sopracciglia. Si tratta di un trattamento estetico che lavora sulle ciglia e le piega incurvandole, dando volume a esse e profondità all’occhio. Spesso, insieme alla curvatura, si pratica anche la tinta per ottenere un effetto più bello ed evidente.

La prima cosa da verificare prima di sottoporsi alla permanente delle ciglia è un test allergico, in modo da verificare eventuali intolleranze ai prodotti utilizzati.

Come funziona

Il trattamento consiste nell’attaccare degli appositi bigodini alle ciglia in modo da metterle in piega. Queste, innanzitutto, saranno deterse per eliminare residui oleosi e poi una volta completamente asciutte si procederà con la permanente. Il bigodino si pone lungo l’occhio e si attacca con una colla che si applicherà lungo la rima delle ciglia proprio come un eyeliner.

In base alla lunghezza delle ciglia si sceglie il rullino e si fissa poi sulla palpebra superiore con molta pressione. Ogni ciglia si attaccherà singolarmente al bigodino con la colla apposita. Le ciglia si fisseranno in maniera uniforme tenendo il rullino premuto con il supporto di alcuni strumenti corretti, come dei bastoncini di legno.

Dopo la colla si applicherà un liquido fissante che avrà la funzione di far durare la curvatura.

La posa è di circa venti minuti e poi si applicherà un prodotto neutralizzatore che dovrà agire per altri quindici minuti. Le ciglia, a questo punto, verranno liberate dai bigodini con un batuffolo di cotone. Si spingeranno verso il basso fino a staccarle, in modo da eliminare l’eccesso di colla rimasto. Si passerà, poi, a un trattamento lenitivo, che avrà una durata di posa di 10 minuti. Questo passaggio attenuerà i rossori causati dall’operazione.

Dopo il trattamento si può applicare mascara per accentuare l’effetto definizione e allungarle. L’effetto della permanente dura 6/ 8 settimane, ma a volte in base al ciclo naturale delle ciglia e alla loro caduta dura anche meno. Pertanto, potrebbe essere necessario rinnovarlo già dopo un mese. Per le successive ventiquattro ore al trattamento non si possono applicare detergenti per il viso o creme e sarà fondamentale struccarsi ogni sera in maniera meticolosa. Solo seguendo questi accorgimenti, la piega durerà a lungo.

Pro e contro

La permanente ciglia è un trattamento abbastanza lungo e macchinoso, quindi richiede tempo e pazienza. Tuttavia, il risultato è duraturo e il costo del trucco semipermanente è economico. Senza dubbio le ciglia appariranno folte, lunghe e voluminose. Poche, al momento, sono le controindicazioni riscontrate. Alcune donne lo trovano fastidioso durante l’applicazione dei bigodini e reagiscono male con allergie alla colla. E’ consigliato, quindi, fare sempre dei test pre-trattamento.

Costi

Il costo dipende dal centro estetico, ma in linea di massima il prezzo della permanente alle ciglia si aggira intorno ai 60 euro, quindi non è particolarmente esoso. Molte donne ricorrono a questo trattamento sempre più spesso, soprattutto in vista di eventi particolari o prima di partire per le ferie.

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag

Scrivi un commento

1000

Chi è Xian Zhang: la prima donna a dirigere un’orchestra italiana

Manicure, come farla da sole: consigli per avere mani perfette

Leggi anche
  • trecce capelli corti fai da teTrecce per capelli corti fai da te: idee e consigli per realizzarle

    Chi non ha i capelli lunghi spesso rinuncia alle acconciature più trendy, come le trecce: ecco alcuni consigli su come realizzarle con tagli corti.

  • asciugacapelliAsciugacapelli: i modelli del momento e migliori prezzi

    L’asciugacapelli aiuta a garantire capelli splendenti e luminosi.

  • borotalcoBorotalco sui capelli: quando usarlo e altri rimedi

    Il borotalco agisce molto bene sui capelli aiutando a ridurre la produzione di sebo in eccesso.

  • make-up rinfrescanteMake-up rinfrescante per l’estate: i segreti per realizzarlo al meglio

    Come realizzare un make-up rinfrescante? I consigli per avere un trucco ‘a prova d’estate’.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.