Perchè i lieviti devono riposare molto

Per fare delle buone torte, o pizze, o realizzare qualunque ricetta che si basi su una pasta lievitata, è necessario che l’impasto riposi per un determinato periodo di tempo, affinchè diventi soffice, spugnoso, e aumenti di volume. Ma perchè accade questo?

Il responsabile dell’aumento di volume di un impasto dolce o salato è il lievito: ci sono lieviti chimici o naturali, ma il processo che innescano è lo stesso, ovvero la produzione di anidride carbonica che crea delle bolle d’aria e di conseguenza l’aumento di volume.

Per questo motivo un impasto deve essere messo a lievitare per un certo periodo di tempo, e preferibilmente in un luogo in cui la temperatura sia piuttosto calda: il calore infatti aiuta il fenomeno di fermentazione, accelerando il processo.

Al giorno d’oggi però esistono dei lieviti detti istantanei, che consentono di accelerare questo processo tanto che non c’è bisogno di aspettare, ma il risultato in genere è un impasto meno digeribile.

Scritto da Cristina Marziali
Leggi anche
  • image b594ca10 62d0 4f0c 9bf8 ffa10de15dd4Pulizie dopo le feste: strategie e consigli per una casa pulita

    Nelle pulizie dopo le feste si ha bisogno di strumenti quali aspirapolvere e organizzazione utile.

  • cucinaCome cucinare in modo leggero

    Cucinare in modo leggero non significa dover rinunciare al gusto o alle pietanze che più ami. Al contrario, adottando metodi di cottura salutari e scegliendo ingredienti di qualità, è possibile esaltare i sapori naturali degli alimenti riducendo al minimo l’apporto calorico e di grassi.