Il perduto esordio del maestro finalmente su grande schermo
Stanley Kubrick è senz’altro uno dei registi più famosi di tutti i tempi, grazie alla grande iconicità delle sue opere e alla maniacale precisione con cui pretendeva che si svolgesse il lavoro sul set e fuori.
Tuttavia uno degli elementi del mito che si è sviluppato attorno alla sua figura è determinato anche dal mistero che avvolge alcuni film incompiuti o quasi scomparsi dalla circolazione: tra i primi il più eclatante è senz’altro Blue Movie, quello che sarebbe dovuto essere il primo film pornografico ad alto budget e con protagonisti star del cinema (si potrebbe dire che, almeno in parte, il progetto sia stato ripreso da Lars von Trier con il suo Nymphomaniac); vale la pena citare poi anche A.
I. completato dopo la morte di Kubrick da Steven Spielberg con i risultati che conosciamo.
Paura e desiderio (Fear and Desire in originale) è invece il debutto del cineasta americano, realizzato nel 1953 con un budget minimale di circa 30mila dollari in totale, poi sconfessato e fatto sparire dalla circolazione dal suo autore, che lo reputava “l’esercizio di un dilettante, noioso e pretenzioso”.
Oggi, e fino al 31 luglio, sarà possibile rivedere l’opera perduta del maestro grazie alla distribuzione di Qmi e Minerva Pictures, che hanno deciso di portare su grande schermo l’edizione restaurata in Hd dalla Library of Congress di Washington.
ovviamente doppiata in italiano (sia mai!).
Il lungometraggio dura solo 62 minuti, è stato scritto da Howard Sackler, che poi vincerà il Premio Pulitzer nel 1968 con la pièce The Great White Hope, mentre tra gli interpreti troviamo quel Paul Mazursky che diventerà anch’egli regista, ricevendo 5 nomination agli Oscar.
La pellicola riprende alcuni temi del regista come la guerra e la centralità della violenza nella vita dell’uomo. Viene infatti messa in scena una guerra misteriosa in cui il nemico è ignoto: protagonisti della vicenda sono quattro soldati che dopo l’abbattimento del loro aereo si sono persi in territorio nemico.
L’attesa che succeda qualcosa e la confusione generata da un ambiente i cui contorni sfumano nella nebbia creano un’atmosfera di tensione e di paranoia che contagerà presto i quattro.
Per l’elenco delle sale che proiettano Paura e Desiderio si consiglia di visitare il sito ufficiale dell’operazione.



