Perché non dovresti bere acqua quando mangi dolci: la ricerca

Bere acqua durante i pasti? Una ricerca condotta di recente l'ha sconsigliato, sopratutto se si tratta di dolci. Il motivo è molto semplice.

Se ti sembrava normale farlo, sappi che bere acqua mentre si mangiano dolci sarebbe da evitare. A dirlo sono alcuni scienziati del Suriname, in Sud America, secondo cui l’acqua potrebbe far alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue.

Questa conclusione deriva da un test effettuato su più di 30 persone.

Bere acqua mangiando dolci

Una ricerca in passato ci aveva detto che bevendo molto si tenderebbe a mangiare meno cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi. Questo studio più recente condotto in Sud America evidenzierebbe invece come il consumo di acqua durante i pasti aumenterebbe significativamente i livelli di glicemia postprandiale. Insomma, l’acqua aiuterebbe il corpo ad assorbire il glucosio dal cibo.

Ma perché mangiare dolci fa venire sete? Sarebbe proprio il glucosio il responsabile perché in grado di rallentare il tempo impiegato dallo stomaco per svuotarsi. I liquidi arrivano all’intestino più tardi e quindi si sente sete. Anche bevendo però, ti sarai accorta che la sete non scompare. La sensazione permarrà per tutto il tempo di assorbimento, ossia fino a che l’organismo non avrà utilizzato tutto il glucosio ingerito.

La ricerca

In questa ricerca, gli studiosi hanno testato i livelli di zucchero nel sangue in un gruppo di 35 persone. Al gruppo hanno fatto mangiare una ciambella con marmellata e fatto bere acqua prima, durante o dopo aver mangiato, e alcuni non hanno bevuto affatto. Chi aveva mangiato e bevuto contemporaneamente aveva il picco più alto di glucosio nel sangue: quasi il doppio rispetto a quello degli altri gruppi.

La permanenza di quantità elevate di zucchero nel sangue può portare il corpo a desensibilizzarsi perdendo così la capacità di regolarne il giusto livello.

E tutto ciò può portare al diabete. Gli scienziati suggeriscono quindi di bere prima o dopo aver mangiato ma molto meno durante il pasto. Questo consiglio aiuta a ridurre l’impatto degli zuccheri ingeriti.

Scritto da Evelyn Novello
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il miglior condizionatore portatile per contrastare l’afa estiva

Sandali artigianali made in Italy: quali brand scegliere?

Leggi anche
  • dieta alcalinaDieta alcalina: come perdere peso senza rischi

    La dieta alcalina è un regime alimentare che, non solo favorisce il dimagrimento, ma permette, in aggiunta, di prevenire le infiammazioni grazie ai cibi alcalini.

  • succo di carotaDieta con succo di carota: come farlo e i benefici

    Carote come primo, dolce e contorno. Addirittura come bevanda: è proprio sotto forma di succo che questo ortaggio da il meglio di sé.

  • dieta delle caroteDieta delle carote: come perdere chili in modo naturale

    La dieta delle carote aiuta a dimagrire, ma anche a prendersi cura della pelle.

  • 
    Loading...
  • metabolismo totaleMetabolismo totale: cos’è e come sfruttarlo per dimagrire

    Sfruttando il metabolismo totale è possibile riuscire a perdere peso e ottenere il fisico che desiderate.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.