Nemici del sesso: quali sono le cattive abitudini da evitare?

Non siete soddisfatti della vostra vita sessuale? Ecco le cattive abitudini da evitare per migliorarla.

Fare l’amore o fare sesso, come vogliamo chiamarlo, è tra le cose più belle e naturali di questo mondo, ma non sempre purtroppo si riesce a vivere in maniera soddisfacente. Secondo un’indagine della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), il 30% dei giovani non è soddisfatto della propria vita sessuale a causa di cattive abitudini. Qui di seguito l’elenco dei peggiori nemici del sesso.

Quali sono i nemici del sesso?

Il fumo, l’alcool, le droghe, una vita troppo sedentaria, lo stress, la mancanza di sonno, il sesso doloroso, l’obesità, le malattie sessualmente trasmesse sono tra i principali fattori causa di un sesso poco soddisfacente. Infatti, avere una vita sessuale attiva e appagata fa bene non solo al fisico ma anche alla mente e all’anima. E il rischio di privarsene o di danneggiarla per cattive abitudini è sbagliato e piuttosto sciocco. Ma come salvare il desiderio? Il punto di partenza sono proprio gli stili di vita e le cattive abitudini, da cui bisogna appunto partire per migliorare la situazione. Ecco gli errori da evitare e a cui bisogna stare attenti:

Il fumo, l’alcool e le droghe

Sappiamo già che il fumo non fa bene alla salute e può causare soprattutto gravi danni a livello cardio-circolatorio. Ma anche a livello sessuale può provocare gravi conseguenze, come:

  • problemi di erezione nell’uomo
  • difficoltà di eccitazione nell’uomo
  • scarsa lubrificazione nella donna
  • dolore nella donna
  • riduzione della produzione degli spermatozoi
  • riduzione delle possibilità di una gravidanza.

Stessa cosa vale per alcool e droghe che, assumendoli per un tempo prolungato, portano a difficoltà nei rapporti sessuali, come incapacità di avere un orgasmo, difficoltà di erezione o eiaculazione precoce. Ma c’è anche la possibilità di esporsi a rapporti sessuali non protetti, con la conseguenza di avere gravidanze indesiderate o MST.

L’obesità

Potrebbe sembrare strano che vada ad influire negativamente sulla vita sessuale. In realtà l’obesità, a causa di un’eccessiva presenza di lipidi nel sangue, provoca l’irrigidimento e la restrizione dei vasi sanguigni. E questo porta ad avere difficoltà di erezione negli uomini e scarsa lubrificazione nelle donne, con conseguente calo del desiderio e impossibilità a raggiungere l’orgasmo. Inoltre, non sentirsi a proprio agio col proprio corpo e con la propria fisicità causa problemi a livello psicologico che va a sua volta ad influire negativamente sulla sfera emotiva e sessuale.

Il sonno e lo stress

Altri nemici del sesso sono la mancanza di sonno e lo stress che, se non curati, possono portare a conseguenze sul piacere sessuale. Infatti, essendo soggetti a continui e repentini sbalzi d’umore, si tende a vivere in maniera negativa e sbagliata il rapporto di coppia, col rischio di chiudersi in se stessi e di non lasciarsi più andare.

La sedentarietà

Secondo la scienza, esiste una relazione/correlazione tra disfunzioni sessuali e sedentarietà. Infatti, la scarsa attività fisica non causa solo problemi di salute ma va ad influire anche sulla sfera sessuale, provocando nell’uomo problemi di disfunzione erettile e nelle donne problemi a livello psicologico.

Le malattie sessualmente trasmesse

Infine, tra i fattori negativi, abbiamo anche le malattie sessualmente trasmesse che di certo impediscono di vivere serenamente la vita di coppia. Ecco perché è importantissimo fare prevenzione e educare i ragazzi fin da subito ad avere rapporti protetti e sicuri, in modo da evitare problemi e malattie in seguito. Bisogna parlare di sesso sia a scuola che in famiglia, cercando di farlo nella maniera più giusta e di abbattere le barriere della comunicazione.

Scritto da Marta Vitulano

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com