Nemici del sesso: quali sono le cattive abitudini da evitare?

Non siete soddisfatti della vostra vita sessuale? Ecco le cattive abitudini da evitare per migliorarla.

Fare l’amore o fare sesso, come vogliamo chiamarlo, è tra le cose più belle e naturali di questo mondo, ma non sempre purtroppo si riesce a vivere in maniera soddisfacente. Secondo un’indagine della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), il 30% dei giovani non è soddisfatto della propria vita sessuale a causa di cattive abitudini.

Qui di seguito l’elenco dei peggiori nemici del sesso.

Quali sono i nemici del sesso?

Il fumo, l’alcool, le droghe, una vita troppo sedentaria, lo stress, la mancanza di sonno, il sesso doloroso, l’obesità, le malattie sessualmente trasmesse sono tra i principali fattori causa di un sesso poco soddisfacente. Infatti, avere una vita sessuale attiva e appagata fa bene non solo al fisico ma anche alla mente e all’anima.

Advertisements

E il rischio di privarsene o di danneggiarla per cattive abitudini è sbagliato e piuttosto sciocco. Ma come salvare il desiderio? Il punto di partenza sono proprio gli stili di vita e le cattive abitudini, da cui bisogna appunto partire per migliorare la situazione. Ecco gli errori da evitare e a cui bisogna stare attenti:

Il fumo, l’alcool e le droghe

Sappiamo già che il fumo non fa bene alla salute e può causare soprattutto gravi danni a livello cardio-circolatorio.

Ma anche a livello sessuale può provocare gravi conseguenze, come:

  • problemi di erezione nell’uomo
  • difficoltà di eccitazione nell’uomo
  • scarsa lubrificazione nella donna
  • dolore nella donna
  • riduzione della produzione degli spermatozoi
  • riduzione delle possibilità di una gravidanza.

Stessa cosa vale per alcool e droghe che, assumendoli per un tempo prolungato, portano a difficoltà nei rapporti sessuali, come incapacità di avere un orgasmo, difficoltà di erezione o eiaculazione precoce. Ma c’è anche la possibilità di esporsi a rapporti sessuali non protetti, con la conseguenza di avere gravidanze indesiderate o MST.

L’obesità

Potrebbe sembrare strano che vada ad influire negativamente sulla vita sessuale. In realtà l’obesità, a causa di un’eccessiva presenza di lipidi nel sangue, provoca l’irrigidimento e la restrizione dei vasi sanguigni. E questo porta ad avere difficoltà di erezione negli uomini e scarsa lubrificazione nelle donne, con conseguente calo del desiderio e impossibilità a raggiungere l’orgasmo. Inoltre, non sentirsi a proprio agio col proprio corpo e con la propria fisicità causa problemi a livello psicologico che va a sua volta ad influire negativamente sulla sfera emotiva e sessuale.

Il sonno e lo stress

Altri nemici del sesso sono la mancanza di sonno e lo stress che, se non curati, possono portare a conseguenze sul piacere sessuale. Infatti, essendo soggetti a continui e repentini sbalzi d’umore, si tende a vivere in maniera negativa e sbagliata il rapporto di coppia, col rischio di chiudersi in se stessi e di non lasciarsi più andare.

La sedentarietà

Secondo la scienza, esiste una relazione/correlazione tra disfunzioni sessuali e sedentarietà. Infatti, la scarsa attività fisica non causa solo problemi di salute ma va ad influire anche sulla sfera sessuale, provocando nell’uomo problemi di disfunzione erettile e nelle donne problemi a livello psicologico.

Le malattie sessualmente trasmesse

Infine, tra i fattori negativi, abbiamo anche le malattie sessualmente trasmesse che di certo impediscono di vivere serenamente la vita di coppia. Ecco perché è importantissimo fare prevenzione e educare i ragazzi fin da subito ad avere rapporti protetti e sicuri, in modo da evitare problemi e malattie in seguito. Bisogna parlare di sesso sia a scuola che in famiglia, cercando di farlo nella maniera più giusta e di abbattere le barriere della comunicazione.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esercizi per migliorare equilibrio e coordinazione: quali sono?

Cose curiose sui peli: tutto quello che non sai sulla peluria umana

Leggi anche
  • insoddisfazione sessualeInsoddisfazione sessuale femminile: cause e rimedi naturali

    L’insoddisfazione sessuale da parte della donna rischia di minare la relazione causando malcontento nella coppia e portando a difficoltà.

  • cibo afrodisiacoCibo afrodisiaco per donne: i consigliati

    Il cibo afrodisiaco quale cacao, peperoncino, spezie piccanti, stimola il desiderio sessuale e migliora l’intesa con il partner sotto le lenzuola.

  • disfunzione erettileAndrologo De Luca: nella coppia serve maggiore consapevolezza sulla disfunzione erettile

    Il benessere della coppia viene spesso messo a dura prova a causa di problemi legati alla sessualità, tra cui uno dei principali è la disfunzione erettile.

  • 
    Loading...
  • Canzoni per fare l'amoreCanzoni per fare l’amore: quali scegliere in base alla situazione

    Ad ogni situazione la canzone adeguata, vale anche per i rapporti sessuali. Scopriamo quali sono le canzoni più adatte al nostro momento perfetto.

Contents.media