Chi è Myrta Merlino: curiosità e vita privata della giornalista

Chi è Myrta Merlino, tutto sulla giornalista televisiva di La7 presto in onda la domenica pomeriggio.

La televisione italiana può vantare sempre più volti femminili a conduzione di programmi importanti. Ognuna di loro si dedica a format pronti a soddisfare tutti i gusti, disponibili sui diversi canali di distribuzione. Myrta Merlino è una di queste donne che negli anni ha conquistato l’amore del pubblico attraverso il suo percorso ormai ventennale.

Chi è Myrta Merlino

Myrta Merlino nasce a Napoli nel 1968 da Giuseppe Merlino e dalla sinologa e professoressa universitaria Annamaria Palermo. Dopo la laurea con lode in scienze politiche con una tesi in diritto internazionale sulla Carta comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori. Ha lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, presso la Direzione Generale per il Mercato Interno nel settore dei Servizi Finanziari.
Chi è Myrta Marino la giornalista

Advertisements

Il percorso in Rai

La sua carriera giornalistica inizia attraverso una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino, ma dal 1994 inizia a occuparsi di televisione realizzando inchieste economiche per “Mixer”. Portando avanti la stessa tematica gestisce il talk show “Italia Maastricht” e scrive come autrice per “Energia”.

Dal 2005 al 2008 è autrice e conduttrice del programma di informazione Economix, prodotto da Rai Educational: un’intervista di trenta minuti a un grande personaggio politico o economico per affrontare i principali temi suggeriti dall’attualità.

Giunta alla quarta edizione, la trasmissione è cresciuta in durata, arrivando a due ore e mezza di diretta al giorno rispetto ai 23 minuti iniziali.

Chi è Myrta Merlino

La passione per la scrittura torna nel 2006 quando pubblica “Gli affari nostri”, un libro che offre fondamenti di economia, mercati e finanza.

Scrive inoltre per testate importanti quali Il Sole 24 ORE, Il Messaggero, Panorama, International Herald Tribune, Il Secolo XIX, Il Resto del Carlino, La Gazzetta del Mezzogiorno e molti altri è autrice di un dizionario di termini comunitari, distribuito in 250.000 copie con i quotidiani Il Mattino e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Il contratto con La7

Nel 2009 la Merlino lascia la Rai e si trasferisce su La7 per la conduzione del programma economico “Effetto Domino”, di grande successo fino al 2011.

Non passa molto prima che le venga proposto di avere uno spazio giornaliero nel palinsesto, infatti inizia la conduzione di “L’aria che tira” che porta grandi risultati nel giro di poco tempo. Il successo del programma le permette di proporre un “L’aria che tira stasera”, format del programma mattutino in onda per quattro lunedì sera.

Chi è Myrta Merlino

Nel 2015 scrive il libro “Madri. Perchè saranno loro a cambiare il paese” che racconta storie di madri particolari, sia famose che non. Il tema verrà riproposto con la puntata “Madri- Speciale L’aria che tira” in cui intervista Silvio Berlusconi.

Vita privata

Oltre che giornalista e condutrice tv, Myrta Merlino è anche mamma di tre figli. A tre anni dal primo matrimonio nascono infatti i gemelli Pietro e Giulio e dopo la relazione con Domenico Arcuri la femmina, Caterina. L’amore invece riguarda un terzo uomo, l’ex calciatore e allenatore Marco Tardelli con cui ha intrapreso una relazione, tutt’ora felice, nel 2017.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta settimanale dello smart working: come tenersi in forma

Esercizi per tonificare i glutei: tutti quelli da fare a casa

Leggi anche
  • melania trump controfiguraMelania Trump ha una controfigura? Il mistero che aleggia sulla First Lady

    Melania Trump utilizza una controfigura? La teoria secondo cui Donald ha una “fake Melania” al suo fianco.

  • Chi era Enrico MatteiChi era Enrico Mattei: l’uomo del miracolo economico italiano

    Chi era Enrico Mattei, l’uomo che ha rilanciato l’economia italiana attraverso la gestione di Agip e Eni.

  • Chi è El ShaarawyChi è Stephan El Shaarawy: curiosità e vita privata del calciatore

    Chi è Stephan El Shaarawy, il calciatore italiano noto per il suo talento naturale. Dagli esordi nella Primavera fino alle partite con la nazionale italiana.

  • 
    Loading...
  • chi era niccolo paganiniChi era Niccolò Paganini: storia del violinista italiano

    Chi era Niccolò Paganini, tutto sul violinista e compositore del XIX secolo. Una vita tra corti e concerti a teatro, acclamato in Italia e in Europa per il suo talento ineguagliabile.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.