Chi è Morgan Freeman: curiosità sull’attore e regista

Chi è Morgan Freeman: tutto sull'attore e regista statunitense dall'esordio nel cinema al successo internazionale.

Dall’esordio sul palco a otto anni fino al Golden Globe alla carriera: tutto quello che c’è da sapere sull’attore statunitense Morgan Freeman.

Morgan Freeman

L’attore Morgan Freeman è nato a Memphis il 1° giugno 1937. La sua infanzia viene descritta da Freeman con queste parole durante un’intervista:

Poverissima, un dollaro per mia madre era una somma molto alta. Ho aiutato la mia famiglia cominciando a lavorare nello spettacolo, detesto il lusso, ma amo la sicurezza che ti dà il guadagnare denaro e, quindi il poter permettere studi in buone scuole ai tuoi figli e letti comodi in begli alberghi. Cultura e fede sono un forte binomio per me mentre rifuggo le pratiche di ogni religione.

A soli otto anni entra nel mondo dello spettacolo, svolgendo il ruolo da protagonista in uno spettacolo a scuola. In seguito ad altre esperienze nel campo decide di intraprendere la carriera di meccanico nell’aviazione statunitense. Negli anni ’60 però ricomincia a coltivare il suo amore per il teatro e per la musica. Diventa famoso nel 1964 grazie alla soap opera Destini ma è solo dagli anni Ottanta che si affermerà il suo successo come attore sul grande schermo.

In questi anni infatti lavora nei film Street Smart – Per le strade di New York (1987); A spasso con Daisy (1989) e Il falò delle vanità (1990). In seguito ha recitato in film molto noti come: Gli spietati, diretto da Clint Eastwood e con il quale lavorerà anche per Million Dollar Baby, per il quale vincerà l’Oscar al miglior attore non protagonista e Invictus – L’invincibile; la trilogia del Batman di Christopher Nolan; Seven di David Fincher con Brad Pitt e Kevin Spacey; Now you see me – I maghi del crimine; Lucy di Luc Besson; Una settimana da Dio con Jim Carrey.

Nel 2012 ha inoltre presentato una serie di documentari intitolati Morgan Freeman Science Show mentre nel 2012 ha vinto il Golden Globe alla carriera.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Morgan Freeman ha due matrimoni alle spalle. Il primo è stato quello con Jeanette Adair Bradshaw che è durato dal 1967 al 1979. Con lei ha avuto una figlia di nome Morgana ed ha anche adottato Deena, figlia della Bradshaw e di un suo precedente compagno.

Prima di questo matrimonio però Freeman era già padre di due figli, avuti da due donne diverse: il primo, di nome Alfonso, è nato nel 1959; il secondogenito è nato l’anno seguente e si chiama Saifoulaye. L’attore si è poi unito in seconde nozze con Myrna Colley-Lee, con la quale è stato sposato dal 1984 al 2010.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Clint Eastwood: quello che non sai sull’attore

Chi è Alanis Morissette: tutto sulla cantautrice canadese

Leggi anche
  • chi è samuelChi è Samuel: storia del frontman dei Subsonica

    In una band canta, in un’altra suona, un progetto è in italiano e uno in inglese. Ecco la carriera di Samuel, tra i Subsonica e i Motel Connection.

  • chi era matilde seraoChi era Matilde Serao: tutto sulla scrittrice italiana

    Con una lunga serie di novelle, saggi e romanzi e la partecipazione ad alcuni dei giornali più noti del paese è una delle penne più note del tempo.

  • davide toffolo senza mascheraDavide Toffolo senza maschera: com’è il volto del cantante?

    Com’è Davide Toffolo senza maschera? Trovare sue fotografie è pressoché impossibile.

  • chi è michelangelo buonarrotiChi era Michelangelo Buonarroti: vita dello scultore italiano

    Noto per aver realizzato progetti pittorici e scultori tra i più famosi di sempre come “Creazione di Adamo” nella Cappella Sistina e il “David”.

Contents.media