Mondiali di Calcio in Sudafrica: previsioni e sensazioni

Oh, finalmente il momento è arrivato. Oggi iniziano i Mondiali di Calcio 2010 in Sudafrica. Per l'occasione sono state progettate strutture sportive multifunzionali del costo di decine di milioni di euro, per la gioia di tutti gli appassionati. La gente africana continua a morire di fame, okay, ma almeno morirà sapendo di poterlo fare accanto a stadi ultramoderni. Volete mettere?

Noi, invece, da buoni italiani non ci facciamo mai mancare la polemicuccia da bimbi dell'asilo. Mai una volta che si riesca a partecipare ad una manifestazione senza dispute medievali. Non capisco perchè non si respiri un bel clima attorno alla Nazionale Campione del Mondo in carica… eppure Marcello Lippi ed i suoi han fatto di tutto per rendersi simpatici. Il CT, ad esempio, è una persona così alla mano, ed ha un'espressione così distesa. E se comunque vuole affidarsi a gente d'esperienza e ad amici fidati, avrà i suoi buoni motivi, no? La discussione su Cassano o Miccoli, in questo senso, è pretestuosa: perchè portarli, quando hai un gruppo solido ed affiatato, che ti dà tali soddisfazioni? E se magari incontri un'Olanda, un Portogallo o un'Inghilterra, te la giochi, mica c'è problema. Cosa importa che da una parte ci siano Robben, Cristiano Ronaldo e Rooney, e dall'altra Pepe e Iaquinta? L'importante è che ci sia armonia nello spogliatoio. Dice: e chi marcherà Lionel Messi? Che disfattisti. Chiellini, of course. Ai vari Milito, Aguero, Tevez o Higuain poi, penserà l'invalicabile Cannavaro degli ultimi tempi.

A parte, dunque, un'Italia sicura semifinalista anche a dispetto delle critiche, le altre salteranno fuori in modo come sempre limpido ed imparziale: stiamo sempre lì a pensare agli arbitri ed ai complotti, ma – ad esempio – sarà mica colpa della Corea del Sud se nel 2002 si disputava il Mondiale proprio in Corea (e Giappone), e casualmente la squadra coreana è giunta in semifinale grazie ad accidentali sviste, no?

Se proprio dovessi sbilanciarmi, punterei su una africana almeno ai quarti. No, non Cannelle, anche se era un bel vedere. Drogba s'è spezzato un gomito, quindi non sarà la Costa d'Avorio. Rimangono il Sudafrica, il Ghana e il Camerun di Eto'o. Dipenderà da quel che deciderà Michel Plat… erhm, il fato. Il fato, sì, e la bravura, ovvio.
Un Mondiale, in ogni caso, non può definirsi tale senza la Samba do Brasìu. Con le eccezionali qualità che possiedono, i verdeoro non possono certo fallire. Un po' come l'Argentina, che ha Babbo Natale in panchina: i regali albicelesti, quindi, non mancheranno.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Contentsads.com