Miracolosi bruciagrassi: quelli tossici

L’ossessione per la forma fisica, e il desiderio di dimagrire rapidamente, portano spesso ad acquistare prodotti definiti miracolosi. Prevalentemente si tratta di pasticche, ma possono essere anche creme snellenti.

Bisogna però fare molta attenzione quando si acquistano articoli del genere, perchè potrebbero contenere delle sostanze efficaci, ma nocive per la salute, specie se assunte per un certo periodo di tempo. Recentemente ad esempio si è sentito molto parlare di alcuni prodotti, usati in particolar modo da coloro che praticano il body building, che contengono il dinitrofenolo, o Dnp.

Si tratta di una sostanza chimica che si può trovare anche nella composizione di esplosivi ed insetticidi, a viene usata anche come agente bruciagrassi, ed è efficace. Peccato però che provochi gravi disturbi fisici: tosse, sudorazione, tachicardia, vomito, eruzioni cutanee, nei casi più gravi la morte.

Questi dati sono stati raccolti dal centro antiveleni britannico, il cui numero telefonico ha ricevuto molte segnalazioni in proposito.

Scritto da Cristina Marziali

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com