Arriva domani nelle sale l’attesissimo Millennium – Uomini che odiano le donne di David Fincher. Riuscirà a battere l’omologo film svedese?
Millennium – Uomini che odiano le donne è, come immagino un po’ tutti saprete, il remake di David Fincher di un film svedese quasi omonimo che è a suo volta l’adattamento cinematografico del primo volume della famosa saga letteraria Millennium, del compianto giallista Stieg Larsson.
Andare a vedere questo film in sala, quindi, è un buon modo per rispondere ad almeno un paio di interrogativi: perché gli americani non riescono a guardare film favellanti una lingua diversa dall’inglese e come potrà essere il remake di un adattamento?
Mi sovviene che recentemente c’è stato il caso di Bloody Story, remake USA firmato da Matt Reeves (Cloverfield) di Let the Right One In, trasposizione dell’omonimo libro vergato da John Ajvide Lindqvist.
E il risultato non è stato pessimo ma anche riscosso parecchi pareri positivi.
Mi sembra quasi inutile fornire una sinossi ufficiale del film, che è interpretato dall’attuale 007 Daniel Craig, Rooney Mara e Stellan Skarsgård:
Il giornalista di successo Mikael Blomkvist, aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant’anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda.
Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.
C’è chi lo ha definito un piccolo capolavoro e chi invece come un film minore nella filmografia di Fincher, raccordato dall’evidente interesse dell’autore per l’investigazione, il mistero insolubile e l’ossessione che circonda un crimine, più che per il delitto in sé (come espresso efficacemente in Seven e Zodiac).
Per il momento godetevi il trailer e un piccolo bonus, i meravigliosi titoli di testa del film sulle note di Immigrant Song di Karen O (la colonna sonora è curata da Trent Reznor e Atticus Ross).
LINK UTILI
ACAB, teaser trailer del film scandalo con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro
ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini
L’arte di vincere: trailer, trama e cast del film con Brad Pitt candidato agli Oscar
Mission Impossible 4 trailer e recensione di Ghost Protocol
Il sentiero, trailer e trama del film sui pericoli dell’integralismo islamico



