Menù per festa del Ringraziamento

Per noi europei, il culmine delle festività invernali sono quelle Natalizie, che si protraggono poi fino al Capodanno e all’Epifania. Per i Paesi Americani però questo periodo è preceduto da un’altra importante ricorrenza, che serve a riunire tradizionalmente tutta la famiglia, e che è il cosiddetto Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day.

In questo giorno, che cade il quarto giovedì di Novembre, si riprende un’antica usanza osservata dai primi coloni americani sbarcati nel Massachussets nel 1600 circa, in cui si usava ringraziare Dio dei doni del raccolto. Ciò che è centrale in questa festa è il pranzo, il cui menu prevede delle portate ben precise, a base dei prodotti che all’epoca venivano coltivati dai primi abitanti americani.

Il piatto forte è il tacchino ripieno, in genere con una farcitura realizzata con le castagne o altri aromi.

Non possono mancare inoltre le patate dolci, fatte al forno o trasformate in purè. Il dolce di solito è a base di zucca, tipico prodotto della stagione autunnale, e ogni portata è accompagnata dalla salsa di mirtilli rossi.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quali sono i benefici dell’intimo contenitivo

Come pulire la piastra del ferro da stiro in cinque mosse

Leggi anche
  • accessori perfetti per bagno modernoGli accessori perfetti per un bagno moderno

    Gli accessori perfetti per un bagno moderno devono seguire la stessa linea sobria del resto dell’arredamento

  • Regali da fare agli amanti del mare: la lista perfettaRegali da fare agli amanti del mare: la lista perfetta

    Se non sai che regalo fare e l’unico punto di partenza è l’amore per il mare, allora leggi la nostra guida e scopri tutte le soluzioni regalo.

  • Imprevisti in vacanza cosa fareImprevisti in vacanza cosa fare: le soluzioni ai problemi più comuni

    Punture d’insetto, insolazioni, allergie o problemi intestinali. Gli imprevisti non vanno mai in vacanza! Ecco quindi come non farsi trovare impreparati.

  • Cosa fare in spiaggiaCosa fare in spiaggia: le idee per non annoiarsi sotto l’ombrellone

    Non solo tintarella. In spiaggia si possono fare tantissime altre attività per passare il tempo divertendosi da soli o in compagnia.

Contents.media