Chi è Mel Gibson: tutto sull’attore e regista statunitense

Mel Gibson l'attore e regista statunitense vincitore del Premio Oscar come miglior regista.

Con una carriera poliedrica Mel Gibson ha preso parte ad alcuni capolavori cinematografici che hanno fatto la storia. Con un Oscar come miglior regista è riuscito a coronare un sogno.

Chi è Mel Gibson

Mel Colmcille Gerard Gibson (Peekskill, 3 gennaio 1956) è un attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico statunitense.

Cresce nello stato di New York con i nove fratelli, il padre scrittore di origine inglese, scozzese e gallese e dalla madre irlandese.

chi è mel gibson

Dopo la vittoria di una gran cifra di denaro ad un quiz televisivo il padre porta tutta la famiglia in Australia e qui studia al St Leo’s Catholic College.

Il suo soggiorno nell’isola gli consente di evitare di essere arruolato per la Guerra del Vietnam e gli permette di continuare gli studi e avvicinarsi alle sue passioni. Studia all’accademia d’arte drammatica di Sydney e riesce ad ottenere le prime parti tra cui quella nella serie di Mad Max.

Gli esordi nel mondo cinematografico

Nel 1987 ottiene la parte in “Arma letale” un film che ottiene un grandissimo successo internazionale.

L’apprezzamento del pubblico si ripete anche con gli altri film della serie usciti negli anni successivi. Negli anni Novanta raggiunge la fama attraverso ruoli importanti come nel film “Amleto” o “Air America”. Esordisce come regista in questi stessi anni e lo fa con “L’uomo senza volta”.

chi è mel gibson

A determinare il suo primo grande traguardo come regista però è il film “Braveheart – Cuore impavido” che gli consente di ottenere l’Oscar nel 1996 come miglior film e miglior regista, pareggiando i colleghi Woody Allen e Clint Eastwood. La storia racconta del patriota scozzese William Wallace che riesce a liberare la sua terra dagli inglesi e si dice che questo abbia influito sulla ricostruzione del parlamento scozzese.

Successo consolidato

Un altro grande pilastro della sua carriera di regista è “La passione di Cristo” uscito nel 2004. Il pubblico si è diviso e le critiche sono state tanto positive quanto negative. Si contesta il troppo realismo tipicamente “gibsoniano” che mostra terrificanti flagellazioni e scene sanguinose.

chi è mel gibson

Due anni dopo esce nelle sale “Apocalypto”, una pellicola girata nello Yucatan che racconta dell’antico popolo dei Maya. Anche su questo film non sono mancate delle critiche che hanno definito la descrizione troppo cruenta e primitiva.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • https://www.instagram.com/p/CkN0VO9ILvA/Loki 2: trama e cast della serie tv Marvel

    “Loki 2”: trama, cast e data d’uscita della serie Marvel Cinematic Universe con Tom Hiddleston. Prossimamente su Disney+.

  • Freeridge 2Freeridge 2: si farà, quando esce?

    Tutto sulla seconda stagione di Freeridge, spin off di On My Block.

  • La legge di Lidia PoëtLa legge di Lidia Poët: dove è stata girata la serie Netflix?

    Scopriamo dove è stato girato La legge di Lidia Poët, nuova serie con Matilda De Angelis.

  • You 4You 4: dove è stato girato?

    Scopriamo dove è stata girata la quarta stagione della serie Netflix You.

Contentsads.com