Medicina morbida per combattere la depressione

La medicina morbida per combattere lo stress ed i suoi sintomi

Sono stressato!

Tra il traffico, i bambini che piangono in metropolitana, le lamentele del capo, il telefono che non smette di squillare, si trascorre la giornata in tensione.

Medicina con le erbe
: il biancospino, combinato con la valeriana, era considerato nel Medioevo come l’erba di «panacea», da qui il suo nome popolare:«il toccasana».

È una pianta che aiuta a ridurre lo stato nervoso e sovraeccitato. E’ conosciuta anche per la capacità di controllare il ritmo del cuore, tonificarlo e come antispasmodico efficace. Inoltre, riducendo l’eccitazione del sistema nervoso. Puoi prenderla in infusione o capsule (più concentrato).

Omeopatia:
Per il nervosismo, prendete Gelsemium sempervirens. E per l’ansia, Amara 9 CH. Entrambi in capsule.

Agopuntura:
Questa tecnica allevia gli stati prodotti dallo stress. Ritiene che il corpo e lo spirito sono uniti e definisce lo stress come una “marmellata di energia”, cemento di una parte del corpo.

La sua funzione è di aiuto per l’energia della circolazione grazie all’iniezione di piccoli aghi in punti strategici del corpo.

> Non riesco a smettere di mangiare

O se, al contrario, non mangiate nulla. Problemi di appetito tendono ad essere frequenti, sono sintomi di depressioni molto forti.

Fitoterapia: il guar gomma, estratti dei grani di un legume dell’India, spesso riesce a calmare la sensazione di fame. L’ Ispaghula, ingerito in polveri, si gonfia nello stomaco e accelerare la sensazione di sazietà.

Prendere una capsula mezz’ora prima di mangiare o metà mattina.
Omeopatia: Se si perde è dolce, l’Anacardium orientale 4 CH aiuta a combattere gli attacchi di fame. Questo rimedio naturale rende di meno il desiderio di mangiare dolci se è prendere in piccole palline.

>Ho sonno mortale

Se le ore passano e si aspetta solo di andare a letto… non vi preoccupate. Il miglior rimedio rilassante è leggere fino a quando non cadiamo fra le braccia di Morfeo. Se dormite male una notte, non fa niente, per il giorno seguente sarete un po’ più stanchi. Ma se il problema persiste, provare con la medicina morbida.

Fitoterapia: il papavero della California è una pianta riparatrice di sogno e placido, da prendere solo con le difficoltà del sonno, gli incubi e gli sforzi in piena notte. È un ansiolitico che permette di dormire calmando l’ansia, non importa l’età.
Omeopatia: Se non dormite a causa di una determinata situazione stressante o notizie spiacevoli, la soluzione è la Coffea 9 CH.

>Io sono triste e depresso

Se avete voglia di piangere costantemente, ciò che prima vi ha fatto piangere della risata ora provoca in voi solo un lieve sorriso vuol dire che siete un po’ depressi.

Fitoterapia: Le Millepertuis è un antidepressivo naturale molto efficace. Questa bella pianta gialla è piena di vantaggi, poiché contribuisce alla stabilizzazione del neurotrasmettitore responsabile per gli sbalzi d’umore. Va preso in pillola dopo ogni pasto.
Omeopatia: Ignatia amara 9 CH solleva delicatamente il morale. Sono piccole sfere che da tenere sotto la lingua.

> Mi arrabbio senza motivo

Vi dicono qualcosa che è successo ed andate in collera. Un amico dice che siete arrivati tardi ed entrando vi sentite come se voleste urlare. Non c’è dubbio: eccessiva irritabilità e depressione sono compagne.

Medicina di erbe: La Griffonia è una pianta dal Sud America consigliato nei periodi di stress grazie ai suoi effetti rilassanti. In farmacia è venduto in compresse.
Omeopatia: Il Sepia 9 CH per alleviare lo stress e «antipatia per il lavoro».

Vedi anche:
Come si sviluppa una sessione con uno psicologo?
Aiutare una persona depressa

Scritto da Francesco Vazza
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

  • Martina Colombari dietaLa dieta di Martina Colombari, tra alimentazione e sport

    La dieta di Martina Colombari per avere un fisico perfetto. Il segreto? L’amore per lo sport e un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano

Contents.media