Rimedi naturali contro raffreddore e tosse

In questo periodo, con l’arrivo dell’autunno, giungono anche i primi malanni di stagione come tosse e raffreddore. Per evitare di ricordare ai farmaci, potreste optare per i rimedi naturali della nonna!

Vediamo insieme quali siano i rimedi efficaci per contrastare i fastidiosi effetti di questa stagione.

Perché non preparare ad esempio una buona tazza di latte bollente con l’aggiunta di un po’ di cognac e molto miele. Al posto del cognac, andrà bene anche qualunque altro liquore che abbia un effetto antisettico nel cavo orale infiammato e ottimo trattamento contro la tosse.

In alternativa potreste preparare una tazza di tè di tiglio con l’aggiunta poi del miele.

Oppure ancora il famoso vin brulé, preparato riscaldando del vino rosso o andrà bene anche bianco, e aggiungendo dello zucchero ed spezie come ad esempio i chiodi di garofano.

Per chi non lo disdegni poi ci sarebbe anche da bere una tazzina o mezzo bicchiere, di aceto che aiuta a liberare le vie nasali e ad alleviare il mal di gola.

La propoli una sostanza ricca di nutrienti e vitamine che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante.

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • menopausa integratoreMenopausa integratore: benefici e il miglior del momento

    L’integratore per la menopausa aiuta ad affrontare una fase delicata di questo tipo che permette di ridurre i sintomi come le vampate o sbalzi di umore

  • libido femminileLibido femminile: come riattivarla a settembre

    Si può riattivare e ritrovare la libido femminile bassa grazie a una alimentazione adeguata e anche ad attività come lo yoga che allontanano lo stress.

  • estrattore di succoEstrattore di succo a freddo: le migliori ricette per l’autunno

    Con l’estrattore di succo si possono preparare ricette gustose e semplici a base di melograno, mela e carote per bevande nutrienti e benefiche.

  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

Contents.media