Schema e rischi Dieta Mima Digiuno di Valter Longo

La Dieta Mima Digiuno è un particolare regime alimentare che prevede dei periodi di digiuno. Seguire questo regime alimentare quanto può essere pericoloso?

La Dieta Mima Digiuno è un particolare regime alimentare che permette di perdere anche dieci chili al mese. Questa però, ancora in fase di sperimentazione da parte del dottor Valter Longo… È stata studiata non per perdere più facilmente peso ma bensì per ridurre l’invecchiamento dell’organismo. La Dieta Mima Digiuno, conosciuta con l’acronimo DMD, prevede un digiuno di cinque giorni da ripetere ogni tre o sei mesi. Proprio per questi motivi si consiglia di seguire questo particolare regime alimentare con un supporto costante di un medico.

La DMD cos’è e come funzione?

Come dicevamo prima la dieta DMD del dottor Longo è stata concepita con l’idea di aiutare l’organismo, preservandolo dall’invecchiamento attraverso la “disintossicazione”. Nel frattempo però questa è diventata una vera e propria moda, coinvolgendo milioni di persone. Il vero e proprio problema sta nel fatto che chi segue la DMD è convinto di poterlo fare in totale autonomia… Provocando così dei danni irrimediabili al proprio organismo. Ma quali sono i rischi che corre chi segue la dieta DMD?

Innanzitutto questo tipo di regime alimentare è indicata per quelle persone che godono di ottima salute. Non a caso questa è severamente vietata ai diabetici. Chi soffre di questa patologia non sopporterebbero un apporto minimo di zuccheri e calorie. Alla base della DMD infatti si ha il consumo di zuppe; verdure; liquidi dove non vi è la presenza di zuccheri e frutta secca. Durante il periodo in cui si segue la dieta DMD non sono esclusi però né grassi naturali né tanto meno carboidrati semplici. Questa infatti deve essere studiata da un medico esperto che vi seguirà passo passo.

La DMD e i rischi

La dieta DMD porta con se dei rischi non indifferenti. Nel momento in cui questa non viene seguita da una persona che non gode di ottima salute, o che la segua senza la guida di un medico…. In casi estremi la Dieta Mima Digiuno può condurre anche alla morte. Inoltre tra le conseguenze della dieta DMD troviamo anche la ipoglicemia, unita all’incapacità di concentrazione, oltre che diverse difficoltà durante l’attività fisica. Chi ha intenzione di seguire questo regime alimentare deve fare anche affidamento ad alcuni farmici per evitare dei danni a livello neurologico, che si manifestano nel momento in cui mancano zuccheri e proteine.

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com