Chi è Mauro Germán Camoranesi: curiosità sull’allenatore

Biografia, la carriera e la vita privata del calciatore argentino naturalizzato italiano Mauro German Camoranesi: dagli esordi al Mondiale del 2006.

Chi è Mauro Germán Camoranesi

L’ex calciatore, oggi allenatore di calcio, Mauro German Camoranesi, nasce a Tandil in Argentina il 4 ottobre 1976 da genitori di origini italiane. Sin da piccolo, incoraggiato anche dal padre che giocava a livelli dilettantistici, si appassiona al calcio ed inizia a giocare in varie squadre locali.

Nel 2000 inizia la sua carriera da giocatore in Italia con l’Hellas Verona, esordendo in serie A. Due anni dopo passa alla Juventus, squadra alla quale è legata la maggior parte della sua carriera da calciatore professionista: vi rimarrà fino al 2010.

Viene quindi ceduto allo Stoccarda ma qui rimane solo per quattro mesi per tornare a giocare nella sua patria, in Argentina, prima nella Lanus e poi nella Racing Club.

Grazie alla sua ascendenza italiana, viene convocato dalla Nazionale italiana con la quale nel 2006 vivrà uno dei momenti più belli della carriera di un calciatore: la vittoria dei Mondiali assieme ai compagni Francesco Totti, Filippo Inzaghi e tutti gli altri.

mauro camoranesi

Allenatore

Nel 2014 Mauro Camoranesi ha lasciato il calcio giocato nel 2014, iniziando ad allenare in Sud America. Sei anni dopo viene scelto come allenatore del Tabor Sesana, club sloveno, a proposito del quale dichiara in un’intervista:

Sono molto felice perché ho trovato un posto tranquillo, un luogo dove posso essere me stesso, un ambiente nel quale si può lavorare con serenità, almeno per momento. In molti sono rimasti sorpresi della mia scelta di venire a Sesana. Ho avuto un contatto in Italia con Giovanni Galli, il quale mi presentò Denis Hovelja. Dopo l’incontro avevo capito che si presentava l’occasione di sbarcare in Europa. Da una parte dovevo pur iniziare. Non allenavo dal 2017, dai tempi dei Cafetaleros de Tapachula, formazione della seconda divisione messicana. Anche perché nello stesso periodo avevo iniziato a seguire a Coverciano il corso per allenatori. In seguito ho ottenuto la licenza di allenatore di prima categoria UEFA PRO. Siccome Sesana era vicina all’Italia, mi si presentava anche la possibilità di allenare una squadra che giocava in Serie A: non importa se è la Slovenia, si tratta pur sempre della massima serie in un Paese. Un’opportunità unica per me.

Dopo qualche mese passa ad allenare un’altra squadra slovena, la Nogometni Klub Maribor.

Vita privata e curiosità

L’unico amore della vita di Mauro Camoranesi è sua moglie Karina Vignati, consulente d’immagine che colpisce per la sua semplicità e devozione per la famiglia, così come emerge dal suo profilo Instagram. Da lei, il campione del mondo ha avuto ben cinque figli: quattro maschi di nome Leandro, Augustin, Matteo avuto nel 2007 e Diego, nato nel 2010 e una bambina, l’ultima arrivata in famiglia.

Una curiosità: dal 2018 Camoranesi è diventato opinionista delle partite DAZN.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Francesco Baccini: tutto sul cantante italiano

Chi era Ciccio Ingrassia: tutto sul braccio destro di Franco Franchi

Leggi anche
  • simone susinna chi èChi è Simone Susinna: vita privata e curiosità sul modello

    La sua bellezza mediterranea e il suo fisico scultoreo affascinano sin dal primo istante: chi è Simone Susinna, il modello siciliano.

  • bridgerton spin off regina charlotteBridgerton, arriva lo spin off sulla Regina Charlotte

    Dopo il successo della prima stagione, ne sono state confermate altre e in più ci si prepara ad uno spin off sulla Regina Charlotte: qui i dettagli.

  • Andrea Pennacchi chi èChi è Andrea Pennacchi: biografia, carriera e curiosità sull’attore

    Attore di teatro, cinema e televisione, chi è Andrea Pennacchi l’attore diventato virale sui social?

  • martufello chi èChi è Martufello: vita e carriera del comico italiano

    Attore, cabarettista, per anni uno dei volti cardine degli spettacoli comici della televisione italiana: chi è Martufello.

Contents.media