Chi è Filippo Inzaghi: vita privata e curiosità sull’ex calciatore

Quello che non sai su Filippo Inzaghi: dagli esordi alla vittoria dei Mondiali di calcio del 2006.

Pippo Inzaghi, il cui nome all’anagrafe è Filippo, ha alle spalle una carriera invidiabile da calciatore e allenatore.

Filippo Inzaghi

L’ex calciatore e ora allenatore di calcio Filippo Inzaghi è nato a Piacenza il 9 agosto 1973. Sin da piccolo appassionato di calcio, Pippo esordisce nelle giovanili del Piacenza per poi passare alla squadra dei professionisti nel 1991.

Quattro anni dopo viene acquistato dal Parma e nel 1996 passa all’Atalanta. A ventisette anni viene ingaggiato dalla Juventus tra lo scetticismo generale, ma il giovane Inzaghi dimostra le sue capacità e risulta per tre anni di fila il miglior marcatore della squadra. Nel 2001 esordisce poi con la squadra del Milan dove giocherà fino al suo ritiro dal calcio giocato, avvenuto nel 2012. Con la maglia rossonera ha vinto le più alte competizioni del calcio tra cui due Champions League, due scudetti e una Coppa Italia.

Per quanto riguarda invece la nazionale, Pippo Inzaghi esordisce nella prima squadra nel 1997 e arriva all’apice nel 2006 con la vittoria del mondiale di calcio da parte degli azzurri, anche se nella competizione giocherà in una sola occasione. In seguito al ritiro dal calcio giocato, Inzaghi ha intrapreso la carriera di allenatore, prima al Milan nel 2014, poi passa al Venezia, al Bologna e infine al Benevento quindi in serie B nel 2019.

A proposito del suo mestiere, Inzaghi ha dichiarato in un’intervista:

Ho un amore folle per questo mestiere. Mi piace tutto, adoro anche i sacrifici, se si possono chiamare così quelli che toccano a noi. E per me la categoria non conta: la A è uguale alla C, chiedo solo di fare ciò che amo. Sono stato felice a Venezia, anche a Bologna nonostante le difficoltà. E lo sono a Benevento.

Vita privata

Pippo non è l’unico in famiglia ad aver intrapreso la carriera nel calcio. Suo fratello minore Simone infatti è stato un ex calciatore ed ora allena, proprio come Filippo.

Quest’ultimo ha infatti dichiarato riguardo al fratello:

Simone non è un modello per me, ma per tantissimi allenatori. È uno dei migliori in Europa: chi ha ottenuto risultati come i suoi? Gestisce gli uomini e sa lavorare sul campo: è un vero tecnico moderno. Il confronto è continuo. Ci sentiamo ogni giorno e parliamo solo di pallone, oltre che dei miei nipoti.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Super Pippo non è sposato e non ha figli ma ha alle spalle numerose relazioni con donne bellissime. Nel 2001 ha infatti avuto una storia con Samantha De Grenet, successivamente con Sara Tommasi e le modelle Victoria Petroff e Camilla Sjoberg, infine con Alessia Ventura. Dal 2018 il cuore di Inzaghi sembra aver trovato la sua anima gemella nell’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Angela Robusti, di circa 17 anni più giovane di lui.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pappa reale, come si usa: proprietà e benefici

Chi è Toni Servillo: curiosità e vita privata dell’attore italiano

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.