Chi è Francesco Totti: tutto sull’ex calciatore

La carriera e la vita privata dell'ex calciatore Francesco Totti.

Simbolo della romanità e campione del mondo nel 2006: la carriera dell’ex calciatore Francesco Totti.

Francesco Totti

L’ex calciatore Francesco Totti è nato a Roma il 27 settembre 1976. Appassionato di calcio sin da piccolino, esordisce nella Fortitudo a soli sette anni per poi passare alla Smit Trastevere e alla Lodigiani.

A dodici anni doveva essere ceduto alla Lazio, ma infine entrò nelle giovanili della Roma, la squadra nella quale passerà tutta la sua carriera calcistica diventando un vero e proprio simbolo della romanità.

A soli sedici anni esordisce quindi nella prima squadra giallorossa e sin da subito conferma le sue grandi abilità nel gioco. Nel 1998 la consacrazione con la consegna della fascia da capitano della A.S. Roma. Nella sua carriera con la squadra ha vinto un Campionato italiano nella stagione 2000-2001; due Supercoppe nel 2001 e nel 2007 e due Coppe Italia.

Nel 2006 insieme alla Nazionale italiana di calcio si laurea campione del mondo e in seguito si ritirerà dagli azzurri per dedicarsi completamente alla Roma.

Il 28 maggio 2017 Francesco Totti disputa la sua ultima partita prima del ritiro dal calcio giocato. A proposito della commovente festa d’addio organizzata dai tifosi al termine della gara, Totti ha dichiarato durante un’intervista:

Diciamo che per me è stata una giornata particolare, inusuale. Non pensavo mai che la gente potesse arrivare fino a questo punto. Per me è stata una giornata più bella dello scudetto o del Mondiale, per quello che ho provato quel giorno non ci sono parole. Per 25 anni che abbiamo trascorso insieme, fare quel giro di campo con la gente che piangeva è stato il gol più bello. Quello è amore e nessuno me lo leverà di dosso.

Vita privata e curiosità

Totti è stato spesso sotto i riflettori dei gossip per la sua relazione con l’ex letterina e conduttrice televisiva Ilary Blasi, con la quale è convolato a nozze nel 2005. A proposito della moglie ha affermato durante un’intervista:

Ilary per me è tutto. Mi ha fatto crescere, capire tante cose. Mi ha dato tre perle e devo rendere quasi tutto a Ilary. È il mio braccio sinistro.

Con lei ha avuto tre figli: il primogenito, Christian, nato nel 2005; la secondogenita Chanel Totti venuta al mondo nel 2007 e l’ultima arrivata in casa Totti, Isabel, classe 2016. Il figlio sembra voler seguire le orme del padre nel calcio e Totti ha raccontato in un’intervista:

Christian si deve solamente divertire. Ha 14 anni, anche lui ha una passione e un sogno. Lo direzionerò nella strada giusta, senza dirgli cosa fare. L’importante è che faccia con la testa sua e passione. Poi se dovesse diventare un giocatore, ben venga, altrimenti prenderà un’altra strada.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Grazia Deledda: curiosità sull’autrice Premio Nobel

Chi era Edgar Degas: curiosità sull’artista

Leggi anche
  • maria braccini chi èChi è Maria Braccini: vita privata e curiosità sulla modella

    Influencer e modella, chi è la bellissima Maria Braccini che ha conquistato il tennista Jannik Sinner.

  • Ajla Tomljanovic chi èChi è Ajla Tomljanovic: vita privata e curiosità sulla tennista

    Talentuosa e bellissima, ecco chi è Ajla Tomljanovic, la tennista fidanzata con l’italiano Matteo Berrettini.

  • chi era giuseppe giustiChi era Giuseppe Giusti: tutto sullo scrittore italiano

    Giuseppe Giusti, un nome poco noto che ha trovato però approvazione tra i suoi colleghi per la sua audace satira e ironia nei suoi testi letterari.

  • Chi è Rami MalekChi è Rami Malek: storia dell’attore statunitense

    Classificato dal Time come una delle persone più influenti del 2019, scopriamo chi è l’attore Rami Malek.

Contents.media