Travaglio nuovamente a Teatro dopo Anestesia totale
Doveva inizialmente intitolarsi Votare informati – Il Parlamento è anche tuo, aiutaci a tenerlo pulito. Ma a causa delle concomitanti elezioni politiche – Fabio Fazio lo sa bene – sono stati necessari alcuni cambiamenti e ora il nuovo spettacolo di Marco Travaglio, al suo debutto domani a Bologna, si chiama È stato la mafia.
Un gioco di parole ideato dal vicedirettore de Il fatto quotidiano allo scopo di sottolineare una delle colpe più oscure e orrende delle istituzioni italiane, recentemente ritornata sotto la luce dei riflettori: la trattativa tra i rappresentanti della legalità e quelli della criminalità organizzata.
Coadiuvato dall’attrice e amica Isabella Ferrari, che leggerà estratti tratti dagli scritti di grandi intellettuali quali Pier Paolo Pasolini, Giorgio Gaber, Sandro Pertini ed Ennio Flaiano, Travaglio durante il periodo dedicato alla preparazione delle elezioni politiche proporrà un piccolo prologo (tratto dal testo originale riposto nel cassetto) in cui si proporrà una sorta di vademecum per il voto, ricordando malefatte, programmi non chiari, dubbi e illazioni sui principali protagonisti della res publica tricolore.
Non troppo diversamente da quanto successo per Beppe Grillo, ci si chiede quanto giovi alla credibilità di Marco Travaglio quale giornalista la sua sovraesposizione mediatica degli ultimi anni.
È un compromesso necessario per fare arrivare al grande pubblico (cassa di risonanza fondamentale in un Paese come l’Italia) informazioni ritenute indispensabili o un malcelato desiderio di protagonismo? La domanda non ha risposte certe.
Per il momento vi lasciamo con il calendario delle repliche di È stato la mafia:
4 – 5 febbraio: Bologna, Teatro Europauditorium
6 febbraio: Trieste, Politeama Rossetti
8 febbraio: Pescara, Teatro Massimo
9 febbraio: Roma, Gran Teatro
22 febbraio: Taneto di Gattatico, Circolo Arci Fuoriorario
23 – 24 febbraio: Torino, Teatro Colosseo
27 – 28 febbraio: Genova, Teatro Politeama Genova
1 marzo: Bergamo, Teatro Creberg
9 marzo: Forlì, Pala Credito di Romagna
10 marzo: Padova, Gran Teatro Geox
15 – 16 marzo: Milano Teatro dal Verme
22 marzo: Modena, Palasport G.Panini
Foto: Getty Images



