Chi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

Dalla televisione al governo Draghi: la biografia della politica italiana Mara Carfagna, eletta Ministro per il sud nel 2021.

Chi è Mara Carfagna

Maria Rosaria Carfagna, conosciuta con il nomignolo Mara, è nata a Salerno il 18 dicembre 1975. Dopo aver studiato presso il liceo scientifico della sua città e aver conseguito il diploma di ballo presso il Teatro San Carlo di Napoli, Mara Carfagna si appassiona anche alla musica e alla recitazione.

Studia infatti da ballerina a New York e al conservatorio, dove si specializza in pianoforte. Nel 1997 partecipa al concorso di bellezza Miss Italia, dove si classifica sesta. Fa il suo esordio in televisione come co-conduttrice di Domenica In lo stesso anno, per poi essere ingaggiata anche dai programmi La domenica del villaggio e Piazza grande.

Nel 2001 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno, per poi avvicinarsi alla politica nel 2004 ed entrare nelle file di Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi.

Due anni dopo è eletta alla Camera dei Deputati, mentre dal 2008 al 2011 è stata Ministro delle Pari opportunità nel governo Berlusconi IV. Durante il suo mandato da ministro, Mara Carfagna si è occupata molto delle donne e dei loro diritti. Ha lottato contro la violenza sulle donne e i femminicidi ed ha promosso la legge che introduce il reato di stalking. Nel 2018 poi viene eletta vicepresidente della Camera dei deputati con ben 259 preferenze.

Nel 2021 è tornata a rivestire un ruolo primario nella politica italiana. A febbraio è stata infatti nominata Ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel governo formato dal nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi. Assieme a lei altri due ministri tra le fila di Forza Italia: Mariastella Gelmini al Ministero degli affari regionali e Renato Brunetta alla Pubblica amministrazione.

mara carfagna giuramento ministra

Vita privata e curiosità

Dal 2011 al 2012 Mara Carfagna è stata sposata con Marco Mezzaroma, un costruttore romano proveniente da una nota famiglia della Capitale: a fare da testimone della sposa alle nozze è proprio Silvio Berlusconi. In seguito alla separazione, nel 2013 si è legata sentimentalmente al politico e avvocato Alessandro Ruben. Da lui ha avuto la sua prima figlia, Vittoria, nata il 26 ottobre 2020.

Prima del 2011 la Carfagna avrebbe avuto una relazione con il politico Italo Bocchino, decretandone la fine del matrimonio con Gabriella Buontempo.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Mariastella Gelmini, il nuovo ministro degli affari regionali

Chi è Norma Cerletti: curiosità sulla prof d’inglese di TikTok

Leggi anche
  • nuove abitudini adolescenti covidNuove abitudini degli adolescenti nell’era Covid: cybersex e solitudine

    Tra solitudine e social network, gli adolescenti hanno cambiato le loro abitudini con l’inizio della pandemia e ora una ricerca ne svela i risultati.

  • colombia cosa succedeCosa succede in Colombia: il Paese sudamericano protesta contro la riforma fiscale

    L’economia colombiana, già in declino da tempo, stava per subire un’ultima batosta finale con la riforma fiscale proposta dal Presidente Iván Duque Márquez che ha causato scontri e misure repressive.

  • omotransfobia legge zanOmotransfobia e legge Zan, cos’è e perché è importante parlarne

    La legge Zan contro l’omotransfobia, misoginia e abilismo è stata da poco calendarizzata in Senato, cosa prevede e quali critiche ha riscosso?

  • Denise Pipitone, Piera Maggio a Chi l'ha vistoDenise Pipitone, Piera Maggio a Chi l’ha visto: “Dopo anni dovete parlare”

    Il caso Denise Pipitone è riapparso con alcuni elementi contro Jessica Pulizzi e la madre Anna Corona, Piera Maggio lancia l’appello “Fatevi avanti”.

Contents.media