Maggiorana: tutti i benefici

La maggiorana è un'erba aromatica che ha diverse proprietà e benefici.

Sono tantissime le erbe e piante aromatiche che potete usare sia in cucina, ma anche nell’ambito della cosmesi e dell’estetica come prodotto di bellezza. La maggiorana è una erba dalle mille proprietà e benefici.

Maggiorana

Con il nome latino Origanum Majorana, si fa riferimento a una erba e pianta aromatica che ha origine nei territori dell’Africa del nord e dell’Asia orientale in cui cresce in maniera spontanea.

Appartiene alla famiglia delle Labiate, di cui fanno parte anche piante aromatiche quali finocchio, origano e timo che trovano largo uso in cucina per insaporire i vari piatti da portare in tavola. La maggiorana, per il suo colore e l’aspetto, ricorda molto l’origano, ma ha un gusto leggermente delicato.

Si tratta di una pianta che può arrivare sino agli 80 cm per quanto riguarda l’altezza, mentre le foglie sono di forma ovale e ricoperte da una certa peluria.

I fiori sono di colore bianco e rosa, con i quali è possibile preparare degli infusi o anche tisane da bere la sera prima di andare a dormire per rilassarsi e distendere i nervi.

Ha un profumo molto intenso e amaro. Le foglie sia fresche che essiccate, trovano un uso in cucina e sono molto diffuse come spezia nella cucina italiana mediterranea. Si possono usare sia per insaporire i piatti, al posto del sale, ma anche come infusi.

Le proprietà dei fiori e delle foglie possono essere assimilate per preparare degli oli essenziali.

Nell’ambito della fitoterapia, la maggiorana si può usare come infuso per cui bisogna sbriciolare le infiorescenze in acqua bollente per almeno 10 minuti. In seguito, bisogna filtrare la bevanda e berla tiepida. In cucina si può usare nei primi piatti, ma anche nella pizza o nei funghi. Non ha controindicazioni, quindi potete consumarla senza problemi.

Maggiorana: benefici

Una pianta, erba aromatica che ha tantissime proprietà. Ricca di tantissimi minerali, tra cui il ferro, calcio, magnesio, potassio, oltre a tantissime vitamine quali la A, la K, la B e la C. Contiene fitonutrienti che sono fondamentali per l’organismo e la salute, in generale. Dal momento che le piante e i fiori sono ricche di varie proprietà, si può usare in vari ambiti: erboristico, omeopatico, ma anche come spezia in cucina.

Ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, digestive, oltre che toniche e sedative, ma anche calmanti. Si usa anche come balsamo in caso di raffreddore o malanni di stagione oppure rilassanti. Un infuso a base di maggiorana la sera prima di andare a dormire aiuta a calmarsi e rilassarsi. Inoltre, questa erba fa bene all’intero organismo: dalla pelle al sistema nervoso sino all’apparato digerente, compreso anche le vie aeree.

L’infuso di maggiorana è utile per trattare diversi malesseri che riguardano l’apparato gastrointestinale, i gonfiori e aiuta nel processo digestivo. Per i maggiori risultati, si consiglia di berne due o tre tazze al giorno. Combatte la tosse e il raffreddore proprio perché ha proprietà antibatteriche ed espettoranti. I suffumigi a base di maggiorana possono dare sollievo al raffreddore e ai tipici malanni di stagione.

Ottima anche per gargarismi in modo d’alleviare il mal di gola e le infezioni del cavo orale. Chi soffre d’insonnia ed è particolarmente stressato o ansioso, può berne una tazza la sera in modo da calmarsi e distendere i nervi. L’olio essenziale di maggiorana di colore giallo è utile per i dolori reumatici e muscolari, le macchie cutanee. Insomma, un’erba che trova largo uso in vari settori e che fa bene.

Maggiorana su Amazon

Sul noto e-commerce sono tantissimi i prodotti, le creme e gli oli a base di maggiorana che potete trovare approfittando di sconti e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli. Ecco una classifica con la descrizione di alcuni prodotti scelti tra quelli maggiormente ordinati e venduti dagli utenti del sito di Amazon.

1)250 grammi di maggiorana Bio essiccata e grattugiata

Una confezione da 250 grammi di questa spezia che ha proprietà calmanti e di cui potete bere anche l’infuso o il tè. Una spezia dal gusto molto forte e speziato. Gli oli essenziali sono ottimi per combattere e contrastare vari malesseri. In cucina si può usare per condire patate, salsicce o anche la zuppa di patate. Si abbia con arrosti o insalate di carne.

2)JustIngredients Maggiorana biologica

Sono cinque confezioni da 250 grammi di maggiorana biologica che potete usare per qualsiasi uso: domestico, catering, ecc.

3)Probious Cous Cous time bio

Si tratta di un pacco da 12 per 70 grammi di cous cous a base di pomodoro e maggiorana pronto in 5 minuti a basso contenuto di grassi. Un prodotto biologico con inclusa la forchetta per consumarlo fuori casa. Potete cucinarlo in vari modi diversi. Ottimo per l’alimentazione di adulti e bambini.

Con la maggiorana si possono preparare tantissimi piatti e ricette.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Perché lo stress fa ingrassare e come rimediare

Come purificare la pelle naturalmente

Leggi anche
  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

  • amarantoAmaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

    L’amaranto ha notevoli proprietà il che lo rendono un ingrediente ottimo anche per la dieta.

  • Frutta e verdura: come conservarla?Come si conserva frutta e verdura in estate: tutti i consigli

    Come conservare frutta e verdura in estate ed evitare sprechi alimentari? Ce lo spiega Coldiretti con un vademecum di consigli utili.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.