Chi è Luca Colombo: curiosità sul chitarrista e arrangiatore

Luca Colombo, grande chitarrista italiano, è da 13 anni componente dell'orchestra del Festival di Sanremo. Cosa sappiamo di lui?

Luca Colombo, chitarrista di mestiere, è un uomo molto affascinante ma anche un grande professionista. Didatta e arrangiatore, ha collaborato con moltissimi artisti del mondo musicale italiano e internazionale. Inoltre, ha fatto parte spesso dell’orchestra del Festival di Sanremo. Cosa sappiamo di lui?

Luca Colombo: chi è?

Luca Colombo è nato a Cernusco sul Naviglio nel 1966.

Fin da giovanissimo si è appassionato al mondo della musica e ha iniziato a studiare vari strumenti. Si è diplomato nel 1990 al CDM di Milano con il maestro Filippo Daccò in arrangiamento per Big Band e in Chitarra Jazz. Intorno ai 30 anni ha deciso di dedicarsi alla chitarra elettrica e acustica, prediligendo la musica rock-blues e il cross over tra tradizionale ed electropop. Da qui, il passo per diventare “session-man” è stato breve.

Luca si è sempre ispirato ai grandi miti della chitarra come Carlos Santana, Jimi Hendrix, Jeff Beck, Van Halen e David Gilmour. In un secondo momento si è avvicinato anche ai chitarristi jazz- fusion, come Pat Metheny John Scofield, Mike Stern, Wes Montgomery e Joe Pass. Ha sempre avuto una grande passione per i Beatles ed è proprio a loro che ha dedicato un omaggio contenuto nell’album “Playin’ the Beatles” pubblicato nel 2005.

Successivamente ha pubblicato altri due CD da solista.

Il successo

Colombo, ha partecipato a tante trasmissioni televisive: il Festival di Sanremo, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, The Voice e molti altri. E’ stato diretto da alcuni dei più importanti maestri d’orchestra come Pippo Caruso, Beppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, Celso Valli, Mauro Pagani e Steven Mercurio. Nei suoi 30 anni di carriera è stato chitarrista nei tour live di alcuni grandi nomi del panorama musicale italiano: Eros Ramazzotti, Nek, Max Pezzali, Marco Mengoni, Ultimo, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Loredana Bertè, Malika Ayane e tanti altri.

Come se non bastasse, ha collaborato alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali: Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga ed Enel. Nel suo curriculum non mancano sigle e colonne sonore: Rai, Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Inoltre, ha registrato sui dischi con moltissimi artisti italiani tra cui Laura Pausini, Adriano Celentano, Mina e Alessandra Amoroso.

Colombo è stato vincitore del Premio FIM come chitarrista dell’anno 2013 ed è attualmente docente di chitarra Jazz ad indirizzo popular presso il conservatorio di Bergamo. Inoltre, ha pubblicato la trilogia di manuali “Vita da chitarristi” che sta avendo un grande successo.

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Niles Fitch, tutto sul primo principe azzurro Disney di colore

Mononucleosi: sintomi e cura della ‘malattia del bacio’ negli adulti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.