Libri da leggere per prepararsi al rientro

Tra i libri da leggere storie attuali e passate di legami familiari ma anche sul cambiamento climatico.

La lettura è sicuramente una passione e un hobby che aiuta a capire molto di noi stessi ma non solo. Per prepararsi al rientro dalle vacanze, qui abbiamo stilato una lista di libri da leggere, tra titoli passati e di prossima uscita che sicuramente catturano l’attenzione del lettore.

Libri da leggere

Leggere non è considerato un atto neutro anche perché sono diversi i libri da leggere che possono aprire gli occhi su nuovi mondi.

Dal thriller al romance sino al saggio, ognuno di questi generi è in grado di far vedere il mondo in modo diverso, a cominciare dal rientro dalle vacanze per prepararsi alla routine.

La lettura, scegliere un libro dedicare del tempo alla storia, ai personaggi e alle pagine vuol dire immergersi in una realtà diversa che ci permette di consolarci, in alcuni casi, ma anche di interrogarsi nel caso si decidesse di leggere un saggio che parli di attualità o anche di tematiche che ci riguardano da vicino.

I libri permettono di guidarci verso nuove storie, emozioni anche grazie al genere, alla lingua e allo stile. Considerando che ormai le vacanze estive sono passate e ci si tuffa nella routine di ogni giorno, tra lavoro e scuola, è possibile dedicare del tempo alla lettura anche a casa con nuovi libri e storie.

Libri da leggere: consigli

Proprio per non perdersi durante l’anno tra tanti impegni, ecco che scegliere i libri da leggere al rientro può sicuramente aiutare affrontando gli impegni in un altro modo.

Che siano di autrici sconosciute ai più o di nuovi autori da scoprire, qui abbiamo preparato alcuni titoli che possono sicuramente aiutare.

Il libro poi è anche in grado di scuotere le coscienze, di resistere e di farsi ricordare in modo da non dimenticare. Un esempio in tal senso è proprio Speranza contro speranza di Nadezda Mandelstam che ha proprio il potere di resistere e anche di illuminare. Una storia, un grido di resistenza per dire no alla ribellione.

Un altro esempio di libri da leggere è Tra i pasti di Liebling ambientato a Parigi a cavallo tra le due guerre mondiali oppure Baionette a Lasa di Peter Fleming, fratello di Ian Fleming, creatore del personaggio di James Bond. Si aggiungono poi Scrittori non si nasce di Pontiggia e Pensiero osceno di Annarosa Buttarelli.

Sugli scaffali si trovano poi il nuovo libro di Macfarlane dal titolo È vivo un fiume oppure di Marco Presta con Verso l’abisso fischiettando oppure Le api non vedono il rosso di Giorgio Scianna passando per Dieci trip di Andy Mitchell.

Libri da leggere al rientro Amazon

Il noto e-commerce propone una serie di titoli anche passati e recenti che sicuramente catturano l’attenzione. Cliccando la foto si può leggere la trama di ciascun titolo. Qui sotto una classifica di tre libri da leggere accompagnati da una descrizione della sinossi.

1)Peter Fleming, Baionette a Lhasa

Il fratello del più conosciuto Ian Fleming arriva in libreria con questo libro che è molto più di un romanzo. Si tratta di una documentazione storica riguardante l’invasione del Tibet da parte della colonia britannica. Una testimonianza e un pezzo di storia che fa luce su una situazione e panoramica non facile da capire ancora oggi.

2)Marco Presta, Verso l’abisso fischiettando

La storia irresistibile e anche un omaggio a un uomo di 103 anni, il più vecchio del mondo, ma ancora arzillo, come testimoniano i suoi esami del sangue. La sua voglia di resistere mentre gli altri soccombono è sicuramente una caratteristica e una riflessione amara.

3)Robert Macfarlane, È vivo un fiume?

Partendo da tre viaggi in continenti diversi quali Ecuador, India e infine Canada, l’autore parla dei fiumi considerati esseri viventi in un dialogo che tocca il cuore e invita ognuno a riflettere sulla natura e non solo.

Oltre ai libri da leggere per il rientro, ecco anche alcuni titoli per la generazione giovane.

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche