Che volete che vi dica, è una tragedia: una volta che si tratta del tema della mercificazione del corpo della donna nel campo degli spettacoli mi devo schierare dalla parte di chi critica i francesi.
Di cosa sto parlando? Dovete sapere che in Francia, alla fine di febbraio, uscirà Les Infidèles, commedia a episodi sul tema dell’infedeltà maschile. Dovete anche sapere che quella che vedete sopra è la locandina del film che ha suscitato una cornucopia di polemiche sui media d’oltralpe e internazionali.
Le accuse di volgarità e di sessismo hanno portato al ritiro delle locandine perché, secondo l’authority deputata alla gestione della pubblicità “le immagini presentano un’immagine degradante della donna perchè in entrambi i casi non si vede il volto di lei“.
Un paio di veloci considerazioni, che andrebbero tra parentesi. Visto il trailer il film sembrerebbe una innocua commedietta senza arte né parte (ma non ci giurerei, da un trailer si può essere facilmente sviati).
C’è anche da dire che i francesi, in genere,, sono un po’ meno ossessionati dal senso di colpa cattolico collegato al sesso e alle nudità: chiunque si sarà accorto, vedendo una decina di film dei cugini, che lì tante scene che provocano scandalo in Italia sarebbero considerate in maniera assolutamente serena.
Detto ciò, riconosco pure che la locandina è bruttina assai e non ha particolari giustificazioni, vedere anche quelle più in basso.
E se anche i francesi se la sono presa, evidentemente lasciano il segno…
Pare però che i veri puritani, ovvero gli americani, potrebbero prendersela a male per questo scherzetto lascivo e segare così le possibilità agli Oscar che The Artist, di cui è protagonista Jean Dujardin ritratto nelle foto, si era così faticosamente conquistato.
LINK UTILI
ACAB, teaser trailer del film scandalo con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro
ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini
L’arte di vincere: trailer, trama e cast del film con Brad Pitt candidato agli Oscar
Mission Impossible 4 trailer e recensione di Ghost Protocol
Il sentiero, trailer e trama del film sui pericoli dell’integralismo islamico
The Iron Lady: trailer del film candidato agli Oscar grazie a Meryl Streep
Una notte da leoni 3: uscita prevista per maggio 2013
Sara Tommasi video nuda contro le banche e pro Marra e Scilipoti: delirio e fastidio
Lady Gaga nuda su Vanity Fair: “Voglio un uomo colto e superdotato”



