Notizie.it logo

Leon Cino oggi: che fine ha fatto l’ex ballerino di Amici?

leon cino

In tanti si ricorderanno il ballerino Leon Cino che ha vinto anni fa 'Amici' di Maria De Filippi. Oggi il ragazzo balla ancora ed è anche coreografo.

Tra i ballerini di ‘Amici‘ di Maria De Filippi che hanno fatto la storia delle prime edizioni del programma c’è sicuramente Leon Cino. Il ragazzo, di origine albanese, era diventato molto famoso per la sua eccezionale bravura. Ma anche per qualche gossip, dato che aveva una storia d’amore con la cantante Samantha, anche lei concorrente nella scuola del talent show di Canale 5. Oggi però il ballerino non è più così famoso, anche se recentemente lo abbiamo visto proprio in una puntata del talent show Mediaset come professore per spiegare la danza ai concorrenti dell’edizione in corso.

Leon Cino ad ‘Amici’

Correva l’anno 2003 quando Leon Cino, ballerino albanese dalla tecnica impeccabile, ha deciso di partecipare ai casting del talent show ‘Amici‘. E’ stato preso, ha affrontato tutto il percorso, dalle selezioni iniziali fino ad arrivare al serale. Ha vinto ogni sfida e superato tutte le eliminazioni uscendo addirittura vincitore del programma, seguitissimo già all’epoca.

Il ballerino, con quel suo aspetto da bravo ragazzo, dedito alla danza e alla fidanzata dell’epoca, Samantha Fantauzzi, concorrente del talent nella stessa edizione e conosciuta proprio nella scuola di Maria De Filippi, ha fatto breccia nel cuore degli italiani.

Se aggiungiamo il fatto che il suo nome ed il suo cognome creano un simpatico gioco di parole, è difficile dimenticarsi di lui. E invece sembra che la televisione italiana lo abbia fatto. Ma dietro c’è una storia legata proprio al talent show che gli ha dato la fama. E che lo ha rispolverato proprio durante questa ultima edizione, grazie all’intervento dello scorso gennaio durante il Daytime per una lezione ai concorrenti in gara.

Cosa fa oggi il ballerino

Qualche anno fa il ballerino Leon Cino ha rilasciato alcune dichiarazioni sul talent ‘Amici’ che non sono piaciute a Maria De Filippi. Queen Mary ha perso fiducia in lui, dopo che lo ha sentito dire che all’interno del talent le cose stavano degenerando, edizione dopo edizione, lasciando più spazio al gossip e alle vicende personali che alla danza in sé.

Ai tempi di Leon, secondo quanto dichiarò lui stesso, i ballerini professionisti all’interno della scuola di Canale 5 avevano il ruolo di guida. Successivamente si è passati a quello di centro del gossip, più che di insegnanti. In un certo senso si può tornare con la memoria ai tempi in cui il ballerino Stefano De Martino, fidanzato con la cantante Emma Marrone, l’aveva lasciata per un’altra donna conosciuta grazie al talent, Belen Rodriguez. Ed è solo l’esempio più eclatante.

Oggi Leon non ha smesso di danzare. Lo ha dimostrato durante quell’unica possibilità che ha avuto a gennaio di tornare all’interno della scuola di ‘Amici‘ in veste di insegnante per un giorno. E ha ribadito ai ragazzi quanto sia importante fare esperienza grazie al talent ed essere disciplinati. In molti lo avrebbero voluto come insegnante per il serale di ‘Amici‘, ma non è andata così. Lui comunque ha il suo studio di danza ‘Leon Cino DAS’ e fa il coreografo e il ballerino per la compagnia ‘Trinacria Dance Company’ che ha fondato nel 2016.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Laura Anna Gritti
Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.
Leggi anche