Chi era Jackie Kennedy: tutto sulla più giovane First Lady americana

Jacqueline Kennedy è stata molto più di un'icona di stile: la sua fu una vita piena di sacrifici, rinunce e problemi.

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, detta Jackie, moglie di John Fitzgerald Kennedy, è stata una first lady statunitense, dal 1961 al 1963, data dell’assassinio del marito. Quella di Jackie Kennedy non fu sicuramente una vita facile, piena di rinunce, sacrifici, passando per i tradimenti del marito, i problemi di fertilità e le gravidanze a rischio, fino all’assassinio di suo marito.

Jacqueline Kennedy è stata molto più di un’icona di stile. Chi era Jackie Kennedy?

Chi era Jackie Kennedy?

Jacqueline Lee Bouvier, nota come Jacqueline ‘Jackie’ Kennedy Onassis, è nata a Southampton il 28 luglio 1929. Discendente da una famiglia di mercanti approdati in America nel XVIII secolo, le sue radici sono un intreccio tra Francia, Olanda e Irlanda. I genitori appartenevano all’alta borghesia americana. Il padre era John ‘Jack’ Vernou Bouvier III, un noto broker, e la madre Janet Norton Lee, figlia di un importante direttore di banca.

La sorella minore è Caroline Lee Bouvier.

La sua formazione fu costituita da studi di base e anche da una serie di lezioni di galateo e portamento, tenuti da sua madre. Nel 1951 si laureò in arte alla George Washington University.

Dopo essersi laureata, Jackie iniziò a lavorare come fotografa nel Washington Times Herald. Questo impiego la vide costantemente in contatto con il mondo della politica. È così che incontrò il suo futuro marito, il futuro presidente John Kennedy.

Il matrimonio con John Fitzgerald Kennedy

Il matrimonio con il 35° presidente degli Stati Uniti risale 12 settembre 1953. Jackie aveva da poco posto una fine al fidanzamento con John Husted Junior. Quando Jackie e Kennedy si sposarono, lui era tra le personalità più importante del Partito Democratico.

chi era jeckie kennedy

Dal loro matrimonio sono nati 4 figli. La primogenita è Arabella, nata morta. Sono seguiti Caroline Bouvier Kennedy, John Fitzgerald Kennedy Jr. e Patrick Bouvier Kennedy (morto a soli due giorni dal parto).

La più giovane First Lady della storia

Nelle elezioni del 1960, Kennedy sconfisse Richard Nixon e divenne il nuovo presidente americano e Jacqueline, a soli 31 anni, non era più solo la moglie di Kennedy ma la più giovane First Lady della storia.

First lady dal 1961 al 1963, nonostante il breve periodo passato alla Casa Bianca è la donna simbolo della presidenza americana. Il 22 novembre 1963, come è noto, JKF fu assassinato in pieno transito attraverso la città di Dallas. Jacqueline vide il marito morire davanti ai suoi occhi.

Dopo la morte del marito, ha sposato l’armatore greco Aristotele Onassis nel 1968. Per unirsi a lui si è convertita alla Chiesa Ortodossa e si è trasferita in Grecia.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Mina Settembre 2Mina Settembre 2: la nuova stagione su Rai 1

    Mina Settembre 2 arriva ogni domenica in prima serata su Rai 1: la vita della protagonista si riempie di domande a cui dare una risposta. Ce la farà?

  • davide devenuto chi e carriera moglie filmDavide Devenuto: tutto sull’attore e compagno di Serena Rossi

    Davide Devenuto farà parte della seconda stagione di Mina Settembre interpretata dalla sua compagna Serena Rossi. Ma cosa sappiamo sull’attore?

  • Attacco al potereAttacco al potere 3: trama e cast

    Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen è il terzo sequel del franchise di Attacco al potere. Ecco trama e cast.

  • Fioretta MariFioretta Mari: tutto sull’attrice fiorentina

    Fioretta Mari, classe 1942, ha intrapreso la carriera attoriale da giovanissima. Tra le sue esperienze, anche quella di insegnante ad Amici di Maria

Contents.media