Chi era Jackie Kennedy: tutto sulla più giovane First Lady americana

Jacqueline Kennedy è stata molto più di un'icona di stile: la sua fu una vita piena di sacrifici, rinunce e problemi.

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, detta Jackie, moglie di John Fitzgerald Kennedy, è stata una first lady statunitense, dal 1961 al 1963, data dell’assassinio del marito. Quella di Jackie Kennedy non fu sicuramente una vita facile, piena di rinunce, sacrifici, passando per i tradimenti del marito, i problemi di fertilità e le gravidanze a rischio, fino all’assassinio di suo marito.

Jacqueline Kennedy è stata molto più di un’icona di stile. Chi era Jackie Kennedy?

Chi era Jackie Kennedy?

Jacqueline Lee Bouvier, nota come Jacqueline ‘Jackie’ Kennedy Onassis, è nata a Southampton il 28 luglio 1929. Discendente da una famiglia di mercanti approdati in America nel XVIII secolo, le sue radici sono un intreccio tra Francia, Olanda e Irlanda. I genitori appartenevano all’alta borghesia americana. Il padre era John ‘Jack’ Vernou Bouvier III, un noto broker, e la madre Janet Norton Lee, figlia di un importante direttore di banca.

Advertisements

La sorella minore è Caroline Lee Bouvier.

La sua formazione fu costituita da studi di base e anche da una serie di lezioni di galateo e portamento, tenuti da sua madre. Nel 1951 si laureò in arte alla George Washington University.

Dopo essersi laureata, Jackie iniziò a lavorare come fotografa nel Washington Times Herald. Questo impiego la vide costantemente in contatto con il mondo della politica. È così che incontrò il suo futuro marito, il futuro presidente John Kennedy.

Il matrimonio con John Fitzgerald Kennedy

Il matrimonio con il 35° presidente degli Stati Uniti risale 12 settembre 1953. Jackie aveva da poco posto una fine al fidanzamento con John Husted Junior. Quando Jackie e Kennedy si sposarono, lui era tra le personalità più importante del Partito Democratico.

chi era jeckie kennedy

Dal loro matrimonio sono nati 4 figli. La primogenita è Arabella, nata morta. Sono seguiti Caroline Bouvier Kennedy, John Fitzgerald Kennedy Jr. e Patrick Bouvier Kennedy (morto a soli due giorni dal parto).

La più giovane First Lady della storia

Nelle elezioni del 1960, Kennedy sconfisse Richard Nixon e divenne il nuovo presidente americano e Jacqueline, a soli 31 anni, non era più solo la moglie di Kennedy ma la più giovane First Lady della storia.

First lady dal 1961 al 1963, nonostante il breve periodo passato alla Casa Bianca è la donna simbolo della presidenza americana. Il 22 novembre 1963, come è noto, JKF fu assassinato in pieno transito attraverso la città di Dallas. Jacqueline vide il marito morire davanti ai suoi occhi.

Dopo la morte del marito, ha sposato l’armatore greco Aristotele Onassis nel 1968. Per unirsi a lui si è convertita alla Chiesa Ortodossa e si è trasferita in Grecia.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

I vestiti di Zara per l’estate 2020: i 5 capi must have

Cosa mangiare in estate per proteggere la pelle dal sole: i consigli

Leggi anche
  • Chi è Amanda BeardChi è Amanda Beard: curiosità e vita privata della nuotatrice

    Chi è Amanda Baerd eccellenza americana nel mondo del nuoto. Dalla prima olimpiadi nel 1996 alla sua vita come modella negli anni 2000.

  • chi è daniela colluChi è Daniela Collu: carriera e curiosità della conduttrice radiofonica

    Conosciuta con il nickname di Stazitta, Daniela Collu divide la sua carriera tra radio e la tv. Ma trova spazio anche per la scrittura.

  • ornella vanoni storiaLa storia di Ornella Vanoni: la carriera e gli amori della cantante

    Una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana: tutto su Ornella Vanoni.

  • 
    Loading...
  • chi è Paing TakhonChi è Paing Takhon: carriera e curiosità del modello

    É considerato il Jason Momoa asiatico, ma è anche un artista molto talentuoso oltre che molto generoso. Scopriamo qualcosa in più su Paing Takhon.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.