I vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet

Sempre più famiglie italiane hanno deciso di adottare in casa, per il riscaldamento domestico, le stufe a pellet. Le stufe apellet hanno un funzionamento simile alle classiche stufe a legno, ma ne usano un derivato che si chiama appunto “pellet“, da cui il loro nome.

Il primo vantaggio di usare questa stufa è che essa è ecologica: visto che il suo combustibile è fatto con materiali di scarto, nessun albero viene abbattuto, e le emissioni che provoca non sono chimiche. Ma il vantaggio maggiore di una stufa a pellet è che in genere è assai meno costosa di qualunque altro tipo di riscaldamento per uno stesso numero di metri quadri di ambiente.

Gli svantaggi sono legati soprattutto alle normative locali, perchè a seconda della regione di residenza vi potrebbero essere dei limiti all’utilizzo delle stufe a pellet.

Inoltre ci sono ambienti in cui non possono essere installate, come ad esempio le cucine dove vi siano delle cappe aspiranti.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come mettere lo smalto senza sbavature

Come pulire la stufa a pellet

Leggi anche
  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica portatile funziona? La recensione

    Handy Heater è la stufetta elettrica a basso consumo che dà calore nelle gelide notti invernali rendendo la casa accogliente e piacevole.

  • pulizie di casaPulizie di casa autunnali: consigli e il miglior robot pulitore

    Le pulizie di casa autunnali permettono di avere gli ambienti lindi e perfetti in vista della stagione e di tenerla in ordine in ogni momento.

  • house 163526 1280Cinque fantastiche idee per una casa da sogno 
  • scopa lavapavimentiScopa lavapavimenti: il miglior modello dell’anno

    La scopa lavapavimenti agevola le pulizie di qualsiasi pavimento di casa per una pulizia della casa splendida in qualsiasi ambiente.

Contents.media