I Croods: trailer e trama del film d’animazione della Dreamworks

Una famiglia di cavernicoli protagonista di una pellicola per tutta la famiglia!

Cosa succede quando un mondo sta per giungere al termine per lasciare spazio al nuovo? Come se la cava una famiglia allargata nel tentativo di sfuggire alla catastrofe apocalittica e di migliorare se stessa durante il viaggio verso la salvezza?

Come dite? Basta guardare i vari, terribili e puerili L’era glaciale e alla ricerca della valle incantata?

Effettivamente l’ennesimo tentativo della Dreamworks di avvicinarsi alla complessità e alla perfezione dello standard narrativo della Pixar (penso a capolavori come Ratatouille e Toy Story 3) non appare brillare per l’originalità dello spunto iniziale-

Al centro del racconto ci sono infatti proprio quei due elementi sfruttati a dismisura dall’animazione occidentale: la famiglia e quella che genericamente si può chiamare “l’età della pietra”.

I Croods, questo il titolo del nuovo film della società di produzione creata da Steven Spielberg e anche il nome del nucleo parentale protagonista, si insinua quindi all’interno di una tradizionale molto frequentata e dalla struttura fortemente irregimentata. Le frecce al suo arco, però, sono quelle di un’ironia non scontata, basata sopratutto su una sarabanda di gag fisiche e non-verbali, e un reparto tecnico ormai allo stato dell’arte.

Ma chi sono dunque questi benedetti Croods? Si tratta come già detto di una famiglia di uomini preistorici (Neanderthal o giù di lì) che per sopravvivere in un ambiente ostile si attengono alle istruzioni del capofamiglia, il potente ma ottuso Grug, il quale inculca loro a scopo protettivo la paura per tutto ciò che li circonda. A contrastare questa tendenza ci sono la suocera di Grug, che non lo ha preso molto in simpatia, e la figlia maggiore Eep, curiosa e desiderosa di una vita che si svolga al di fuori della sicura ma noiosa caverna in cui risiedono.

L’occasione per soddisfare le brame adolescenziali di Eep arriverà quando una notte, spintasi in perlustrazione, incontrerà un ragazzo di nome Guy, in viaggio per scampare all’imminente disastro che minaccia il mondo conosciuto. Dapprima scettici, dinanzi all’evidenza dei fatti i Croods decideranno di accompagnare Guy nella sua ricerca di un luogo da poter chiamare nuovamente casa…

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche