Arriva oggi nelle sale Hugo Cabret, l’attesissimo favorito agli Oscar di quest’anno. Scorsese manterrà le aspettative?
Hugo Cabret: un nome che potrebbe essere spazzato via dalle maree del tempo oppure rimanere indelebile, inciso nella roccia da cui sono costituiti gli annali cinematografici.
Il film di Martin Scorsese, favorito agli Oscar 2012 con le sue 11 candidature (seguito a ruota da The Artist che ne ha ricevute 10), è infatti al centro di un dibattito piuttosto acceso.
C’è chi parla di un film che riprende e fa rivivere splendidamente la magia dei mitici film di George Méliès e in genere del cinema delle origini, chi invece parla dell’opera come una prova “sbagliata” da parte del regista, che si è confrontato con una materia a lui poco consona.
Da parte mia, che non ho visto il film ma avevo visto qualche minuto di anteprima al Festival Internazionale del film di Roma, credo che penso valga andarlo a vedere sopratutto per la grande cura formale con cui è stato confezionato, al di là di una trama che non entusiasma particolarmente.
Ecco infatti la sinossi ufficiale:
Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in un magico mondo.
Dunque, il film con Asa Butterfield, Ben Kingsley, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen sarà all’altezza della stima dimostrata dai membri dell’Accademy? A voi la parola!
LINK UTILI
ACAB, teaser trailer del film scandalo con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro
ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini
L’arte di vincere: trailer, trama e cast del film con Brad Pitt candidato agli Oscar
Mission Impossible 4 trailer e recensione di Ghost Protocol
Il sentiero, trailer e trama del film sui pericoli dell’integralismo islamico
The Iron Lady: trailer del film candidato agli Oscar grazie a Meryl Streep
Una notte da leoni 3: uscita prevista per maggio 2013



